Il progetto “10 anni senza Franca Rame” promosso dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame congiuntamente alla Fondazione Barba Varley ETS, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023, nasce per valorizzare la drammaturgia di Franca Rame nel decennale della sua scomparsa.

Portatrice di una tradizione teatrale famigliare risalente all’Ottocento, Franca Rame è stata autrice e interprete caratterizzata dal forte impegno sociale, fra le prime ad indicare modelli di attivismo pubblico “al femminile” lontani sia dalle tendenze del femminismo rivendicazionista che dagli stereotipi di una femminilità passiva e domestica.

Il progetto integra due macro azioni:

1) la divulgazione, mediante la sperimentazione di interventi di disseminazione rivolti a studenti di università e licei;
2) la rilettura ed attualizzazione del linguaggio teatrale che Franca Rame utilizza per sviscerare e denunciare la condizione della donna, che culminerà con la creazione di una serie di eventi e la loro messa in scena anche in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La storia di Dario Fo e Franca Rame abbraccia l’arte complessivamente intesa: il teatro, la letteratura, la pittura, cui si intreccia il profondo attivismo in campo politico e sociale, dedito in particolare alla tutela degli emarginati, dei dimenticati e degli esclusi, sancito a livello internazionale dall’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura nel 1997.
Con questo progetto, oltre a contribuire a diffondere la conoscenza della storia della famiglia Rame, si cerca l’effetto non secondario e fortemente voluto di restituire a Franca la dignità e l’importanza del suo ruolo. Molti sono infatti abituati a parlare del binomio Rame-Fo senza scindere la figura di Franca da quella di Dario, con il risultato che quest’ultimo diventa, spesso e suo malgrado, unico artefice e protagonista della loro arte. Questo è uno dei principi cardine che ci guida nella progettualità di questa nostra azione divulgativa: restituire a Franca Rame una dimensione non solo artistica ma altresì pedagogica, che travalichi pertanto la definizione di “attrice e moglie di” e porti a riconoscerla come “Maestra del Maestro”. Il tutto, riportando la memoria collettiva a ricordarla come figlia d’arte, erede di quel modo di fare teatro, acquisito e fatto proprio da Pio Rame nella seconda metà del 1800.
Celebriamo Franca Rame, dunque, come figura conservatrice di una tradizione artistica che ha tramandato instancabilmente non solo a suo marito Dario Fo, compagno di mille avventure, ma anche ai numerosi attori e attrici che negli anni hanno incrociato la sua strada.

È fondamentale sottolineare l’importanza che questa tradizione teatrale secolare riveste non solo per quello che poi sono diventati Dario e Franca a livello internazionale, ma anche per la storia del teatro italiano.
I loro testi sono ancora oggi tra i più rappresentati a livello nazionale e internazionale.

10 anni senza franca rame

IL VIDEO RACCONTO

Documentario

IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA IL PROGETTO

10 ANNI SENZA FRANCA RAME

Il video racconto che ripercorre alcune delle tappe del progetto.

Tenendo come filo rosso lo spettacolo “PENSANDO FRANCA” con Valentina Lodovini, Lucia Vasini e Marina De Juli, e la partecipazione di Mattea Fo, in questo documentario vengono raccontati i passaggi fondamentali di un progetto che si è snodato lungo tutto il 2024, intrecciandosi con la rassegna “Un anno per Franca”. Con le testimonianze di Jacopo Fo, Eugenio Barba, Julia Varley, Gabriella Canova, Marco Marchetti e Anna Bandettini.

10 anni senza franca rame

LE TAPPE DEL PROGETTO

Incontri, dibattiti, spettacoli, flashmob

31 Marzo 2023

Incontro su Franca Rame

Università degli studi Roma Tre - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.

Mattea Fo tiene una lezione dal titolo “Lessico Familiare all’improvvisa” incentrata sulla figura di Franca Rame e sulla Famiglia Rame, all’interno del corso “TRADIZIONI, MESTIERI, TEATRO VIVO” curato dalla Prof. Valentina Venturini, docente di Storia del Teatro, in collaborazione con Veronica Olmi.

L’evento rientra nel progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.

L'evento fa parte del progetto "10 anni senza Franca Rame" finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.
Dal 14 al 16 Aprile 2023

UNA GIORNATA PER FRANCA

Libera Università di Alcatraz - Gubbio

Una giornata di incontri, dibattiti e spettacolo dedicati al ricordo di Franca Rame, a dieci anni dalla sua scomparsa. PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Venerdì 14 Aprile
ore 21,30 Concerto in omaggio a Franca Rame con Selene Capitanucci e Simone ‘Poca’ Matteucci
Sabato 15 Aprile
ore 10,30 Incontro con Jacopo Fo: Le origini di Franca e l’eredità della famiglia Rame
ore 11,30 Incontro con Eugenio Barba: L’involontaria ingiustizia subita da Franca nella valutazione degli storici
ore 15,30 Dimostrazione di lavoro di Julia Varley
ore 17,30 Tavola rotonda: Analisi e ipotesi di azione per restituire a Franca il ruolo che merita. Modera: Anna Bandettini
Partecipano: Julia Varley, Gabriella Canova, Mattea Fo, Eugenio Barba, Marco Marchetti, Jacopo Fo.
ore 21.30 Proiezione del documentario “I SENZA NOME”
Regia di Francesco Paolucci, Produttore Esecutivo Claudio La Camera

18 Maggio 2023

PENSANDO FRANCA

Teatro Carcano - Milano

Spettacolo con
Valentina Lodovini, Lucia Vasini e Marina De Juli
a cura di Mattea Fo

ORGANIZZATO DA FONDAZIONE FO RAME
con la collaborazione di
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
UNA PRODUZIONE COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
In collaborazione con
Infinito Produzioni, Corvino Produzioni, Associazione Verba Manent
Con la partecipazione di
Teatro Carcano di Milano

L’evento fa parte del progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.

Uno spettacolo che racconta Franca Rame attraverso alcuni dei testi più significativi del suo teatro al femminile. Nato dalla collaborazione di quattro produzioni italiane che si uniscono per omaggiare la grande artista. In scena monologhi tratti da Tutta casa letto e chiesa; Sesso, si grazie tanto per gradire; Mistero Buffo e Il diario di Eva.

Lo spettacolo fa parte della rassegna di eventi “Un anno per Franca Rame” e del Progetto “10 anni senza Franca Rame” promossi dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame per i 10 anni dalla scomparsa di Franca che ricorre il 29 maggio 2023.

Presentato in prima nazionale il 18 maggio 2023 alle 21.30 presso il Teatro Carcano di Milano, in occasione del Convegno dedicato alla figura di Franca Rame organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dall’Università di Verona e dalla Fondazione Fo Rame.

18 Ottobre 2023

PENSANDO FRANCA

Teatro Rossini - Pesaro

Spettacolo con
Valentina Lodovini, Lucia Vasini e Marina De Juli
a cura di Mattea Fo

ORGANIZZATO DA FONDAZIONE FO RAME
UNA PRODUZIONE COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
In collaborazione con
Infinito Produzioni, Corvino Produzioni, Associazione Verba Manent

Presentato al 76° Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD come fuori concorso.

27 novembre 2023

PANCHINE ROSSE PER FRANCA

La Fondazione Fo Rame, in collaborazione con il CETEC Centro Europeo Teatro e Carcere il 27 novembre 2023 alle ore 17.00 presentano a Pesaro nel cortile Dario Fo e Franca Rame, in via Rossini, a pochi passi dalla panchina rossa, il monologo “Lo Stupro” di Franca Rame con Gilberta Crispino . Interverranno anche la regista Donatella Massimilla e Mattea Fo . Un’altra tappa del progetto “Panchine rosse per Franca”, iniziativa che
vuole trasformare le panchine rosse di tutta Italia in “palcoscenico” riportando il Teatro di Franca Rame in strada. Arte e denuncia, teatro verità, teatro di azione sociale per il cambiamento.

L’appuntamento rientra nel progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.

28 e 29 novembre 2023

IL TEATRO DI FRANCA RAME COME STRUMENTO DI DENUNCIA

Incontri con le scuole di Pesaro

Il Festival GAD e la Fondazione Fo Rame, in collaborazione con il CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere, presentano a Pesaro incontri con gli studenti delle scuole superiori per riflettere sulla “cultura dello stupro”.  La performance vede protagoniste le attrici Lucia Vasini con un reading del monologo “Una donna sola” e Gilberta Crispino che reciterà “Lo Stupro”, insieme a Mattea Fo e Donatella Massimilla che porteranno le loro testimonianze.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Liceo Marconi e nella sala della Repubblica del Teatro Rossini con gli studenti del Liceo Mamiani.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.

2013-2023

Accetto di essere chiamata “attrice”, ma con l’aggiunta di qualche altra definizione

Franca Rame

Hai qualche domanda?