About us – Chi Siamo

IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA

La fondazione “Dario Fo e Franca Rame” nasce il 13.2.2019 con l’obbiettivo di mantenere la memoria delle iniziative e delle attività di Dario Fo e Franca Rame; unitamente ad un’opera di divulgazione culturale diretta alle generazioni presenti e future ed ispirata alla vita e all’arte dei due celeberrimi personaggi, in cui il talento artistico e le opere realizzate si fondono in modo indissolubile con la storia personale e l’impegno politico e sociale, regalando, al contempo, un esempio unico di Vita e di Arte.

La storia culturale di Dario Fo e Franca Rame abbraccia l’arte complessivamente intesa: dal teatro, alla letteratura , alla pittura cui si intreccia il profondo attivismo in campo politico e sociale dedito, in particolare, all’azione civica verso la tutela degli emarginati, dei dimenticati, degli esclusi, così come rivolto alla difesa e valorizzazione dell’ambiente e dei beni culturali, spaziando così tra gli ambiti più eloquenti dell’impegno civile ed etico-sociale.
La loro unione, di vita artistica e personale è senz’altro patrimonio di vocazione internazionale: la fondazione è tesa proprio a salvaguardare e diffondere il loro esempio umano ed artistico creando un centro operativo in cui raccogliere, promuovere e divulgare tutte le iniziative, le idee ed i progetti coerenti con il pensiero, la vita e i valori di Dario Fo e Franca Rame: artisti eclettici, di talento istrionico e spessore umano cui la fondazione stessa intende nutrire la memoria e diffonderne il pensiero politico culturale e sociale, anche mediante una genuina attività di proselitismo che raccolga su di sé risorse umane ed economiche.
L’attività svolta dalla fondazione persegue, quindi, finalità esclusivamente rappresentate dalla solidarietà sociale, culturale ed ambientale.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, SOCI ONORARI, ESPERTI ACCREDITATI E COLLABORATORI

ESPERTO ACCREDITATO

GABRIELLA CANOVA

Esperto Accreditato

Volontaria in progetti sociali e culturali

GAIA MEZZADRI RAME

ESPERTA ACCREDITATA

ENRICA RAME

ESPERTA ACCREDITATA

MARIO PIROVANO

Esperto Accreditato

ALESSIO ARENA

ESPERTO ACCREDITATO

Il piacere di usare il cervello non ha eguali. Quindi tenetelo sempre acceso ed evitate che le banalità di cui tutti siamo vittime riescano a spegnere questa macchina straordinaria.
Dario Fo

IL NOSTRO LOGO

Per trovare il nostro LOGO siamo partiti da un concetto base:

“La Fondazione unisce indissolubilmente le figure di Dario Fo e Franca Rame e le proietta nel futuro”.

Per trovare un simbolo che identificasse questo punto di partenza siamo andati a individuare qualcosa che rappresentasse intrinsecamente Dario, Franca, la loro unione e il lavoro fatto insieme.

Cercando in archivio abbiamo avuto la conferma che il primo simbolo che scelsero come logo, sia per la carta intestata personale che come logo del Collettivo LA COMUNE prima, e della Compagnia Teatrale dopo, è il disegno dell’Arlecchino che Dario Fo dipinse per la locandina storica di Mistero Buffo.

Un disegno per noi bellissimo, riconoscibile, che racchiude in se la passione per la pittura di Dario e tutta l’importanza che la commedia e il teatro all’improvvisa hanno avuto nel loro percorso di Arte e Vita insieme.

Stabilito quindi che dell’Arlecchino non se ne poteva fare a meno, come rappresentare anche tutta l’importanza del lavoro di Franca in questo LOGO?

Franca è stata un’attrice e donna di politica straordinaria, ma è stata prima di tutto “la reggitora” della Compagnia Teatrale, è stata archivista e autrice di testi, i suoi appunti sono ovunque e le correzioni ai testi improntati da Dario sono state fondamentali per la finalizzazione del lavoro…

E quindi? CREIAMO UN FONT! Un font tutto per lei…
Un font con la sua scrittura, la sua grafia…

Ed ecco nascere il nostro LOGO:

Dario: Disegno, segno, svolazzo
Franca: Scrittura, precisione, solida base
Arlecchino, il giullare: Commedia dell’Arte, Teatro all’improvvisa

Ci teniamo qui a ringraziare il nostro grafico Armando Tondo e il nostro consulente Stefano Bertea, senza i quali questo logo non sarebbe stato così bello!

SIAMO ATTIVI