Panchine Rosse per Franca Rame

IL PROGETTO

PANCHINE ROSSE PER FRANCA RAME

Trasformare le panchine rosse di tutta Italia in “palcoscenico” riportando il Teatro di Franca Rame in strada. Arte e denuncia, teatro verità, teatro di azione sociale per il cambiamento.
L’attrice Gilberta Crispino presenta il monologo “Lo Stupro” di Franca Rame, con la regia di Donatella Massimilla, nella cornice della panchina rossa.
Un grido contemporaneo necessario e forte, un pugno nello stomaco che fa riflettere e agire, perché non si può più tacere, non si può più stare immobili.
Il progetto è stato ideato dalla Fondazione Fo Rame in collaborazione con CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere in occasione degli eventi per i 10 anni dalla scomparsa di Franca.
“Lo Stupro” di Franca Rame, recitato da Gilberta Crispino, con la regia di Donatella Massimilla è un esempio emblematico e unico della drammaturgia di Franca Rame.
L’opera “Lo stupro” è un testo che affronta con cruda sincerità e coraggio la violenza sessuale, un problema drammaticamente attuale ancora oggi.

Franca Rame ha scelto di mettere in scena la violenza, non per scioccare o scandalizzare, ma per far emergere la realtà nascosta e stimolare un dialogo urgente su questa piaga sociale.
Per una donna vittima di violenza raccontare la propria esperienza è terribile; spesso è difficile anche denunciare l’aggressione. Eppure, Franca Rame ha trovato il modo e il coraggio per farlo, lasciandoci questo suo monologo, oggi rappresentato in tutto il mondo.

Franca Rame, nel 1977, sale sul paco senza avvisare nessuno e recita per la prima volta questo monologo raccontando che si tratta di una testimonianza ricevuta per lettera.
Nessuno dietro le quinte, e in platea, si aspettava quel pezzo.
Solo nel 1987 l’attrice rivelò apertamente che il testo era autobiografico e l’anno successivo iniziò una campagna di lotta contro la legge italiana sulla violenza sessuale, che all’epoca considerava ancora lo stupro come una violenza contro la morale e non contro la persona.
Il monologo era il racconto della sua esperienza. A Milano, il 9 marzo 1973, Franca Rame camminava per strada. Cinque paramilitari di estrema destra la spinsero in un furgone. La violentarono e la torturarono. Poi la abbandonarono in un parco.
“Ogni giorno siamo colpiti da un nuovo femminicidio, da abusi e violenze reiterate a donne di età e culture diverse, nostre sorelle, nostre figlie, nostre vicine di casa… Sentiamo la necessità come donne e come artiste di testimoniare attraverso il teatro la forza di reagire, la necessità di coinvolgere gli uomini, i nostri padri, i nostri figli, i nostri fratelli, in questa lotta costante alle violenze e agli abusi sulle donne.” Afferma la regista Donatella Massimilla del CETEC.
“Vogliamo sentirci forti insieme e unite come testimoni di chi, come Franca Rame , ha subito violenza e ha deciso di narrarla davanti ad una platea televisiva in prima serata (nel 1987 la Rame recitò il suo monologo durante la trasmissione “Fantastico” di Celentano. n.d.r.).
Portare questo monologo per le strade, cercando di coinvolgere ed emozionare le persone che passano, facendolo uscire dai teatri e dagli schemi tradizionali, come era uso di Rame e Fo, è per noi sia un tentativo di rendere giustizia al loro coraggio sia di provare a rimettere in pratica il loro metodo di coinvolgimento e partecipazione del pubblico.” continua l’attrice Gilberta Crispino.
Chiude la Presidente della Fondazione Fo Rame, Mattea Fo: “Con il progetto Panchine Rosse per Franca vorremmo creare un cammino concreto che possa aiutare le persone a sensibilizzarsi su un tema che oggi, purtroppo, è attualissimo. Coinvolgere i giovani è l’obbiettivo più grande, intervenendo in modo coeso con istituzioni, responsabili della comunicazione, insegnanti, esperti. La sensibilizzazione dei giovani su questo argomento, in modo che non si ripetano fatti gravissimi come quelli degli ultimi mesi, va affrontata con modalità nuove altrimenti rimane solo retorica. Oggi stiamo lavorando per portare il progetto che vede protagonista il monologo sulla violenza subita da Franca Rame sulle panchine di tutta Italia, e non solo. E’ importante portare questo monologo ovunque, per dare al maggior numero di persone la possibilità di ascoltarlo. ”.

In ogni tappa è stato presetanto il monologo "Lo stupro" di Franca Rame.

LE TAPPE DEL PROGETTO

22 Settembre 2023 Primo appuntamento del progetto “Fridays for Woman”, iniziativa che vede l’unione tra il progetto “Panchine rosse per Franca Rame” e la volontà dell’Ordine degli avvocati e il Municipio 1 di Milano di “fare qualcosa” in un momento storico così particolare, dove ogni giorno la cronaca è piena di racconti che coinvolgono donne abusate.
In questo primo appuntamento si è svolto il convegno “Panchine rosse, fra diritto, diritti e teatro” organizzato presso l’Aula Magna del Tribunale di Milano. Il monologo è stato presentato contestualmente all’inaugurazione di una panchina rossa nel cortile di San Pietro in Gessate.

23 Settembre 2023 Il monologo è stato presentato in due repliche consecutive sulla scalinata del Cimitero Monumentale di Milano. Evento organizzato in collaborazione con la direzione del Cimitero e il Comune di Milano.

27 ottobre 2023 Secondo appuntamento del progetto “Fridays for Woman”. Il monologo è stato presentato contestualmente all’inaugurazione della panchina rossa in omaggio a “Rosetta” in Piazza Vetra.

8 novembre 2023 Università Complutense di Madrid, il monologo è stato presentato all’interno dell’intervento “Un teatro di ricerca al femminile resistente e itinerante” a cura di Donatella Massimilla e Gilberta Crispino.

11 novembre 2023 Teatro del Lago di Bracciano. Il monologo è stato presentato in occasione dell’evento “In ricordo di Franca Rame e del suo essere donna – dal corpo e sul corpo delle donne. Riflessioni sulla violenza sessuale e sulla traumatica esperienza che l’ha vista protagonista” organizzato dall’Anpi di Bracciano, dalla Fondazione Fo Rame, con il patrocinio del Comune di Bracciano.

18 novembre 2023 Il monologo viene presentato in occasione della manifestazione Bookcity di Milano presso lo Spazio Alda Merini in via Magolfa.

24 novembre 2023  Terzo appuntamento del progetto “Fridays for Woman”. Il monologo viene presentato contestualmente all’inaugurazione della Panchina Rossa ai Giardini Indro Montanelli.
L’evento viene preceduto da un convegno conclusivo che si terrà presso l’Aula Magna del Tribunale dalle 14.30 alle 16.30.

25 novembre 2023 Il monologo viene presentato contestualmente all’inaugurazione di una Panchina rossa nel cortile della Biblioteca Sormani di Milano e “Lo stupro” di Franca Rame con Gilberta Crispino, Mattea Fo e Donatella Massimilla.

27 novembre 2023  Il monologo viene presentato a Pesaro presso il cortile Dario Fo e Franca Rame, via Rossini, in collaborazione con il Festival GAD e il progetto “teatrascuola”.

28 e 29 novembre  Il monologo viene presentato a Pesaro all’interno degli appuntamenti per le scuole superiori di secondo grado “Il teatro come strumento di denuncia” promossi dalla Fondazione Fo Rame in collaborazione con il CETEC. La performance vede protagoniste le attrici Lucia Vasini con un reading del monologo “Una donna sola” e Gilberta Crispino che reciterà “Lo Stupro”, insieme a Mattea Fo e Donatella Massimilla che porteranno le loro testimonianze. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Festival GAD all’interno del progetto “teatrascuola”. Gli appuntamenti Pesaresi rientrano nel progetto “10 anni senza Franca Rame” finanziato dal Ministero della Cultura come Progetto Speciale 2023. Per maggiori informazioni clicca qui. 

PROSSIME TAPPE & RASSEGNA STAMPA

UNA PRODUZIONE

logo CTFR 2019

IN COLLABORAZIONE CON

Logo-CETEC-Centro-Europeo-Teatro-e-Carcere-color

CON IL PATROCINIO DI

logo-fondazione-fo-rame-verticale (2)