Intitolazioni e Premi Postumi a Franca Rame e Dario Fo

imprimere nella memoria delle nuove generazioni

INTITOLAZIONI E PREMI POSTUMI

A FRANCA RAME E DARIO FO

Parco Buzzaccarini di Monselice - 2014

UN PLATANO PER FRANCA RAME

"A Franca Rame, donna che non si è mai chinata al potere dei più forti, che la sua testimonianza umana, civile e politica continui a guidarci nella ricerca della libertà"

Con profonda stima, i Volontari del Parco Buzzaccarini

La Sapienza - 2014

Dottorato ad honorem a Franca Rame

Onorare "il contributo al profondo rinnovamento delle arti sceniche" e "le grandi capacità di ricerca, impresa e autonomia intellettuale". Così il rettore della Sapienza, Luigi Frati, motiva il dottorato in ricerca alla memoria in Musica e spettacolo a Franca Rame. A ricevere il diploma le nipoti Mattea e Jaele. Sul nuovo portale de La Sapienza Digital Library anche 800mila "pezzi dell'archivio teatrale e cartaceo Rame-Fo, messi insieme da una formica, che ero io", spiega Franca in un'intervista ritrasmessa.

LIBERA UNIVERSITA' DI ALCATRAZ - 2016

IL VIALE DELLE GIUSTE DEDICATO A FRANCA

Il Viale delle Giuste è stato inaugurato all’interno del Parco Museo della Libera Università di Alcatraz (Gubbio) in un percorso di circa 1500 metri lungo il quale sono esposti 40 totem in legno intitolati a donne meritevoli del titolo di Giuste.

SANT'ARPINO (CE) - 2016

ASILO NIDO "FRANCA RAME"

“C’è un momento della mia infanzia che spesso mi ritorna in mente. Sto giocando con delle compagne di scuola sul balcone e sento mio padre che parla con la mamma: “è ora che Franca incominci a recitare, ormai è grande”. Avevo tre anni”, è la frase che insieme ad un’immagine suggestiva di Franca Rame è stata riportata sull’artistica targa fissata sulla parate principale del nuovo edificio scolastico.

PETROSINO (SICILIA) - 2016

ASILO NIDO "FRANCA RAME"

«Nel 2011, quando ero un semplice cittadino – racconta il sindaco del Comune trapanese, Gaspare Giacalone –, insieme a degli amici iniziai la battaglia per la spiaggia del paese, che rischiava di diventare privata e oggetto di costruzioni. Nacque così il comitato cittadino Spiaggia di Torrazza Libera, e in questa delicata vicenda vennero coinvolti diversi personaggi noti, tra i quali Dario Fo e Franca Rame. Quest’ultima fu tra i maggiori sostenitori delle nostre istanze, così, non appena diventai sindaco e iniziò a concretizzarsi il progetto dell’asilo, balenò l’idea di intitolarlo proprio a lei».

VARESE - QAURTIERE BIUMIO - 2021

TARGA PER FRANCA RAME

Varese omaggia Franca Rame posizionando due targhe in via Frasconi, dove l’artista abitò insieme alla famiglia. "Le targhe di via Frasconi saranno lì a ricordare la gioventù di una meravigliosa vita “all’improvvisa”, come Franca Rame intitolò la sua biografia. E anche un capitolo fondamentale della storia del teatro italiano".

CAMPONOGARA - 1999

TEATRO DARIO FO

A Camponogara il primo teatro comunale intitolato al Premio Nobel Dario Fo.

Jacopo Fo all'Obihall
OBIHALL FIRENZE - 2018

UNA TARGA IN RICORDO DI DARIO FO E FRANCA RAME

"Nel 2018 festeggeremo i quarant'anni del nostro teatro. Ricorderemo episodi e protagonisti, e ci è sembrato doveroso iniziare da Franca Rame e Dario Fo, che su questo palco passarono soprattutto negli anni in cui erano fuori dal circuito dei teatri ufficiali."

Claudio Bertini

MILANO - 2014

GIARDINO FRANCA RAME

La città di Milano rende omaggio a Franca Rame, dedicandole lo spazio verde tra le vie Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Roberto Tremelloni. Sulla targa dedicata a Franca, l’epigrafe: “Attrice e sostenitrice dei diritti civili ”.

SESTRI LEVANTE- 2019

SALA GRANDE DEL CINEMA TEATRO ARISTON INTITOLATA A DARIO FO E FRANCA RAME

Il 1° ottobre del 1969, presso il Cinema Teatro Ariston di Sestri Levante, Dario Fo insieme alla moglie Franca Rame, portò per la prima volta in scena, con grande successo, Mistero Buffo, la “giullarata” più celebre dello scenario teatrale italiano. Dopo 50 anni dal debutto, la Sindaca Valentina Ghio, insieme all’Amministrazione Comunale, celebrano i 50 anni di Mistero Buffo intitolando, con una targa commemorativa, la Sala principale del Cinema Teatro Ariston proprio a Dario Fo e Franca Rame.

VERCELLI - 2019

VIA DARIO FO

Due premi Nobel nella toponomastica: l’omaggio di Vercelli a Dario Fo e Rita Levi Montalcini Vercelli rende omaggio al Nobel per la letteratura Dario Fo intitolandogli una strada.

CASCINA - PISA - 2023

SALA GRANDE DELLA CITTA' DEL TEATRO INTITOLATA A FRANCA RAME E DARIO FO

« La giornata inizierà alle 18 con l’intitolazione della sala e l’inaugurazione di una mostra fotografica che ripercorre la storia degli artisti, restituendone il felice sodalizio artistico, l’impegno civile e la costante ricerca della verità attraverso le loro opere.[…] » Pier Paolo Tognocchi

CAVRIAGO (RE) - 2023

UNA ROSA PER FRANCA

Una rosa per Franca Rame nel roseto dedicato alle donne valorose, realizzato all’interno del Parco del Multiplo. "Ha partecipato a rivoluzioni di scena, pensiero e azione che hanno segnato la nostra storia più recente. Sceneggiatrice e attrice accanto al marito Dario Fo, ha contribuito a tradurre con gesti e parole la scrittura del nostro tempo, dando voce a personaggi femminili e maschili che mai avevano avuto lo spazio e la luce della scena. Intelligente, acuta, forte, affascinante e bellissima come la più bella tra le canzoni d’amore, amore per la vita, l’arte, il giusto, Love Song…la sua rosa."

FANO

VIA DARIO FO

Padova 2021

ROTONDA FRANCA RAME

"Il nostro obiettivo è che questo progetto possa promuovere una cultura paritaria […] parlando di quello che queste donne sono state in grado di fare in un’epoca in cui di femminismo si iniziava solo timidamente a parlare."

Luciana Sergiacomi