Archivio Rame Fo – MusALab ATTIVITA’ 2017

Attività organizzate nel 2017

Attività 2017

In collaborazione tra Compagnia Teatrale Fo Rame e Archivio di Stato

Il 24 marzo 2017 è stata inaugurata la mostra “Dario Fo e Franca Rame il mestiere del narratore” presso Palazzo Barberini a Roma, l’esposizione è stata realizzata dalla Compagnia Teatrale Fo Rame su invito del MIBACT e inaugurata alla presenza di Dario Franceschini.

Il progetto dell’esposizione e l’allestimento è stato curato da Mattea Fo e Stefano Bertea per la Compagnia Teatrale Fo Rame.

L’esposizione è rimasta aperta al pubblico fino al 25 giugno 2017.

Dal 14 giugno si è tenuta la mostra “Cantate, uomini la vostra storia. Omaggio a Dario Fo e Franca Rame. Nobel 1997-2017” frutto del laboratorio organizzato presso l’Archivio di Stato di Roma e che ha coinvolto un gruppo di studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma, gli allievi del Liceo Gassman condotti dai docenti di letteratura e storia, e le allieve dell’attività ASL del Liceo Maffei di Verona. Il progetto è stato coordinato per l’Accademia dallo Scenografo Andrea Pili e condotto per la Compagnia Teatrale Fo Rame (C.T.F.R.) da Mariateresa Pizza, Direttrice del MusALab Franca Rame Dario Fo, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma. Gli allievi hanno prodotto video, pannelli narrativi, catalogo, didascalie delle opere, locandine e inviti. L’esposizione, che doveva durare fino al 14 luglio, è stata poi prorogata fino a settembre.

 Il 21 Giugno, in occasione della Festa della Musica 2017, si è tenuto l’evento “La piazza, il teatro, i canti. Ricordi da Ci Ragiono e Canto di Dario Fo”. Recital a cura di Mauro Geraci e Sara Modigliani con Stefano Pogelli, Gavina Saba e Laura Zanacchi. Organizzazione a cura di Simonetta Ceglie, musiche in Sala di Fiorenzo Carpi.

L’evento è stato organizzato presso la Sala Alessandrina del Palazzo della Sapienza a Roma, in collaborazione con gli l’Archivi di Stato, l’Accademia di belle arti di Roma e la Compagnia Teatrale Fo Rame.

Dal 23 marzo al 24 aprile 2017 si è svolta presso l’archivio di Stato di Verona l’esposizione- laboratorio “Miti e Favole in Archivio”. Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Verona in collaborazione con Educandato agli Angeli e Liceo Maffei di Verona hanno allestito una mostra di racconti e pitture dalla collezione pittorica di Dario Fo e le fiabe di Bianca Fo Garambois, arricchita da letture e incontri interdisciplinari tra arte e letteratura.

Il 23 e il 24 maggio 2017 si è tenuto a Pavia, presso il Collegio Ghislieri, il convegno “A venti anni dal Nobel. Convegno su Dario Fo” al quale C.T.F.R. ha partecipato con MusALab.

Il 21 giugno 2017 il MusALab ha partecipato al progetto Nazionale “Festa della Musica” organizzando giornate di studio in collaborazione con comune, scuole e conservatorio di Verona.

L’8 ottobre 2017 MusALab ha partecipato al progetto Nazionale “La domenica di carta” presso Archivio di Stato di Verona.

Il 13 ottobre 2017 C.T.F.R. ha organizzato l’evento “Omaggio a Dario Fo e Franca Rame”: una serie di incontri e proiezioni presso l’Archivio di Stato e il Teatro Trinità, con la collaborazione di Teatro, Comune e Scuole di Verona.

Il 28 e il 29 novembre 2017 si è tenuto presso l’Università Verona il convegno “Unici. Le famiglie d’arte” al quale C.T.F.R. ha partecipato con MusALab.

Dal 2017 MusALab ospita progetti di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con il Liceo Maffei e coinvolge tirocinanti e Servizio Civile.

Dal 2017 MusALab propone laboratori per le scuole “I ragazzi alla scoperta di Verona

ArtVerona: MusALab nella giuria del premio “Ottella for GAM” edizione 2017

Hai qualche domanda?

Scrivici una email, risponderemo il prima possibile