Archivio Rame Fo – MusALab ATTIVITA’ 2018

Attività organizzate nel 2018

Attività 2018

In collaborazione tra Compagnia Teatrale Fo Rame e Archivio di Stato

Il 24 febbraio 2018 C.T.F.R. inaugura il nuovo percorso espositivo in occasione della riapertura degli spazi dopo i lavori di ristrutturazione; per l’occasione organizza l’evento “La necessità dell’arte oggi” in collaborazione con Scuole, Accademia, Università, Teatro Ristori, Istituzioni Cittadine, Associazioni Culturali e Il Nuovo Comitato per i Disabili Onlus. Produzione a cura degli allievi: eventi performativi e allestimento esposizione presso il Teatro Ristori con documentazione video e rinfresco in Archivio di Stato.

Da maggio a settembre 2018 si sono tenuti presso MusALab progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Fracastoro di Verona su Teatro, Letteratura, Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame. Gli allievi hanno prodotto video, schede di analisi e relazioni.

Il 21 giugno 2018 il MusALab ha partecipato al progetto Nazionale “Festa della Musica” organizzando giornate di studio in collaborazione con comune, scuole e conservatorio di Verona (nella foto la classe di danza Classica del Coreutico di Verona durante la performance organizzata nella sala principale del MusALab).

Dal 11 al 13 Giugno 2018 partecipazione al convegno “Conservazione immateriale (Teatro- Arte)” del dottorato internazionale JdP Days UniVR-UGhent Università degli Studi di Verona PhD School of Arts and Humanities International PhD in Arts and Archeology.

I primi giorni di Luglio 2018 C.T.F.R. ha curato l’ampliamento dell’allestimento presso le sale del MusALab aggiungendo strutture scenografiche per aumentare la superficie espositiva.

Da Giugno a Settembre 2018 la C.T.F.R. ha collaborato alla comunicazione e diffusione nella città di Verona e dintorni del progetto MusALab da parte del Centro Turistico Giovanile.

Il 4 settembre 2018 si è tenuta la giornata della didattica. Gli allievi del Liceo Fracastoro hanno presentato il lavoro svolto presso MusALab con un video documento completo di immagini che raccontano luoghi e storia e schede analitiche del tema “Mistero Buffo: Teatro e Letteratura“. Clicca qui per vedere la presentazione online.

Il 22 e il 23 settembre MusALab ha partecipato al Progetto Nazionale “Giornate Europee del Patrimonio: Condividere l’arte.” Presentando il progetto MusALab Franca Rame e Dario Fo e organizzando una visita guidata al MusALab e ospitando produzioni pittoriche di artisti veronesi di diverse generazioni.

Dal 5 al 7 ottobre 2018 MusALab ha collaborato al III°Festival dell’Outsider Art organizzato a Gubbio presso la Libera Università di Alcatraz dal Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili.

Il 13 ottobre 2018 C.T.F.R. con MusALab ha partecipato alla presentazione del nuovo Corso biennale di Alta Formazione in “Sartoria Storica e per la Scena” presso Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.

Il 14 ottobre 2018 il MusALab ha partecipato al progetto Nazionale “La domenica di carta“in collaborazione con l’Archivio di Stato.

Da ottobre 2018 si sono tenuti incontri a cura di C.T.F.R. con le Scuole Fracastoro, Maffei, Angeli, Fermi Ferraris e Nani, l’Accademia e l’Università, per progetti di Alternanza Scuola Lavoro e laboratori con crediti formativi su Mistero Buffo 50, Teatro e Musica, Archivio in mostra, Dario Fo e l’opera buffa di Rossini.

Il 23 ottobre 2018 C.T.F.R. incontra allievi e docenti dall’Inghilterra dell’Accademia “Drama and Arts Spalding High School” per visita guidata a MusALab insieme alle classi del Liceo Fracastoro.

Dal 26 ottobre 2018 al 24 marzo 2019 all’interno della manifestazione “Il Nobel Incontra i Nobel: Grazia Deledda incontra Dario Fo” promossa dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico si tiene la mostra “Il mondo popolare narrato da Dario Fo” a cura di Mattea Fo e Stefano Bertea per la Compagnia Teatrale Fo Rame. Nella stessa occasione viene organizzato un convegno dedicato alle figure di Dario Fo e Grazia Deledda a cura della Professoressa Lavinio, e un ciclo di spettacoli di Mario Pirovano per portare nei teatri dell’isola l’arte del Maestro Fo.

Clicca qui per visitare il sito dedicato all’iniziativa.

Il 26 novembre 2018 C.T.F.R. incontra a MusALab gli allievi di scenografia ABA Verona per una visita guidata alle sale espositive e una lezione su “la pittura e il teatro” in collaborazione al lavoro del corso didattico dedicato allo studio “Italiana in Algeri” di Fo e Rossini.

Dal 1° al 3 dicembre 2018 C.T.F.R. organizza presso il MusALab un laboratorio di Fumetto Interculturale per bambini guidato dalla fumettista Takoua Ben Mohamed e proiezione documentario in occasione del “Festival Non c’è differenza”.

Hai qualche domanda?

Scrivici una email, risponderemo il prima possibile