Archivio Rame Fo – MusALab ATTIVITA’ 2019

Attività organizzate nel 2019

Attività 2019

In collaborazione tra Compagnia Teatrale Fo Rame e Archivio di Stato

A Gennaio 2019 inizia il lavoro di riordino, catalogazione, archiviazione dell’archivio fisico per ogni settore: bibliografico, audio video, documentale, artistico. L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) da il via al progetto per la catalogazione e l’inventariazione del patrimonio dell’Archivio Franca Rame Dario Fo. L’ICCD ha ricevuto l’incarico di coordinare gli interventi nel 2017 dalla Direzione Generale Educazione e ricerca. Maggiori informazioni cliccare qui.

Il 1° Febbraio 2019 C.T.F.R. ha partecipato al convegno “Dario Fo” organizzato presso l’Università di Bonn in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, per l’occasione l’attore Mario Pirovano ha messo in scena lo spettacolo “Mistero Buffo 50”.
Fino al 15 febbraio presso l’Istituto Italiano di cultura di Colonia è possibile visitare la mostra “Dario Fo a Colori” a cura di Mattea Fo e Stefano Bertea per la Compagnia Teatrale Fo Rame, inaugurata il 15 novembre 2018.

C.T.F.R. collabora con “MaGa Production” per una puntata su Franca Rame che andrà in onda su Sky Arte all’interno del documentario IOeLEI a partire dalla primavera del 2019. IOeLEI tratterà le biografie di sei grandi artiste internazionali. Per ogni artista, una attrice italiana svolgerà un percorso di conoscenza tra luoghi, persone e opere. Per Franca Rame è stata scelta Matilde Gioli la quale è stata accompagnata in un percorso alla scoperta della vita di Franca partendo proprio dalla sede dell’Archivio di Stato dove è conservato il patrimonio di famiglia. Per maggiori informazioni clicca qui.

Anche nel 2019 continuano le collaborazioni con le scuole del territorio sullo studio e analisi del Patrimonio Rame Fo nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, in particolare da Febbraio a Giugno 2019 gli studenti dei Licei Fracastoro e Maffei hanno lavorato in diverse sezioni di laboratorio: Mistero Buffo 50, Teatro e Musica, Archivio in mostra, Teatro e Letteratura. Ogni sezione di ASL ha realizzato eventi pubblici e redazioni dei diari di lavoro su studio e apprendimento svolto.

Da Febbraio a Settembre gli allievi dell’Accademia di Belle Arti sviluppano il progetto “Dario Fo e l’opera buffa di Rossini” seguendo la regia di Fo su “L’Italiana in Algeri”. Nello specifico gli studenti del corso di scenografia, realizzano una sintesi in fumetto dell’opera, bozzetti, modellini, video e animazioni che hanno dato vita a un percorso espositivo.

Nei primi mesi del 2019, grazie alla magia degli incontri, si aprono nuove prospettive di collaborazione su progetti comuni con: Università di Trento, Università Paul-Valéry-Montpellier, Fondazione Umberto Artioli di Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Siena College NY, Coorporation FCI “Festival Cinema Invisible”, Central School of Speach and Drama di Londra. In questo periodo C.T.F.R. organizza incontri con storiche famiglie veronesi e bresciane per pensare a eventi in collaborazione su Marionette e Burattini di tradizione veronese e non solo.

Da Marzo la C.T.F.R., in collaborazione con le realtà veronesi, dedica la giornata del Lunedì, dalle 11:00 alle 17:00, all’evento “Incontriamoci a MusALab” in cui si organizzano visite guidate alle sale espositive e archivio. Questi incontri hanno l’obbiettivo di alimentare le potenzialità di iniziative legate al mondo di arte, cultura, spettacolo.
Ogni giornata è organizzata in quattro momenti:
Visite guidate
Progetti da condividere
Proiezione cortometraggio
Incontri d’arte

Da Aprile a Novembre si è svolto il progetto di formazione interdisciplinare “Fumetti per un viaggio nella conoscenza” organizzato in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Verona e Milano, l’Università di Verona, la Fondazione Umberto Artioli di Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, l’Accademia di Belle Arti di Verona, il Comune e l’Archivio di Stato. A chiusura dell’evento dall’11 al 30 Novembre sono state esposte le opere realizzate dei partecipanti presso la Biblioteca Civica di Verona.

Dal 1° al 5 Maggio si è svolto a Verona il “Festival delle Relazioni” al quale C.T.F.R. ha partecipato organizzando incontri, proiezioni di spettacoli e visite guidate presso il MusALab.

Il 21 giugno, come ogni anno dal 2016, C.T.F.R. ha partecipato attivamente alla “Festa della Musica”, in collaborazione con l’Archivio di Stato, aprendo le sale del MusALab

In questa occasione è stato presentato l’inizio del progetto per la catalogazione e la valorizzazione dell’Archivio Franca Rame Dario Fo come esempio di patrimonio integrato di arte e spettacolo promosso dall’ICCD per la Direzione Generale Archivi. Da questa giornata è partita la prima edizione di “Magazzini Generali della Cultura” organizzata dall’Archivio di Stato di Verona.

Dal 21 al 18 luglio presso le sale del MusALab sono stati organizzati eventi e esposizioni temporanee con opere di artisti italiani in omaggio ai 90anni di Franca Rame artista e archivista.

Domenica 22 settembre Musalab  Burattini e Marionette dell’Archivio Rame Fo e il patrimonio veronese di Nino Pozzo andranno in scena con Marco Campedelli nel quadriportico di San Michele a Trastevere

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, dal tema “Uno due tre…. Arte! – Cultura e intrattenimento: Baracca, Burattini e Burattinai”, l’ICCD organizza per domenica 22 settembre presso la sua sede di Roma una giornata dedicata al teatro dei burattini, una delle forme del teatro di figura che ha avuto più ampia diffusione nella cultura popolare. Nel corso della giornata  viene programmato l’intervento di Maria Teresa Pizza dal titolo “Burattini e marionette nell’archivio Franca Rame Dario Fo”.

Hai qualche domanda?

Scrivici una email, risponderemo il prima possibile