Archivio Rame Fo – MusALab attività 2020

Attività organizzate nel 2020

Attività 2020

In collaborazione tra Compagnia Teatrale Fo Rame e Archivio di Stato

Nel 2020 le attività si sono sensibilmente ridotte a causa della Pandemia, ma comunque questo anno è stato importante per programmare il futuro e portare avanti il grande lavoro di (ri)catalogazione e riordino dei beni custoditi nell’Archivio Rame Fo, sia nella sede di Gubbio che presso l’Archivio di Stato di Verona. 

 

Anche nel 2020 con il MusALab ha partecipato alla Festa della Musica organizzata dall’Archivio di Stato. 

La Festa della Musica 2020 si è caratterizzata per l’impossibilità di organizzare eventi in presenta e pertanto l’Archivio di Stato ha promosso la realizzazione di un video racconto dal titolo “dai patrimoni alle pratiche”.
Partendo dalla rubrica “I VIAGGI DEGLI ARCHIVI” si sono voluti raccontare i viaggi dei patrimoni verso le pratiche dell’arte, a partire da preziosi cenni dall’antico patrimonio musicale presente in Archivio.
L’Archivio di Stato di Verona, anche grazie all’impegno di custodia del patrimonio archivistico Rame Fo, concretizza sempre più la comunicazione e la diffusione dei patrimoni, anche in collaborazione con istituti di formazione, attraverso lo studio, la ricerca e l’azione performativa (mostre, laboratori, concerti, conferenze, spettacoli). 

In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO “IMPARARE PER LA VITA” del 26 e 27 Settembre 2020 con video, incontri e racconti è stato presentato il PROGETTO DI INVENTARIAZIONE E CATALOGAZIONE CONDOTTO DA ICCD/MIBACT.

Per scaricare la locandina dell’evento clicca qui 

Nel 2020 si è svolta la prima annualità del “Progetto per la catalogazione e l’inventariazione del patrimonio e la reingegnerizzazione e l’implementazione del sito web Archivio Franca Rame e Dario Fo“.

Il 30 Ottobre 2020, a conclusione di questo percorso, è stata organizzata la giornata di Studio su “La conoscenza e la valorizzazione dell’archivio Franca Rame Dario Fo”. Questa giornata ha avuto l’obbiettivo di presentare questo primo anno di lavoro “a porte aperte”. Riportiamo qui il video della giornata dal canale you-tube dell’ICCD. 

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui