Impegno Sociale

Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili ONLUS

Sostegno alle attività della Organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata da Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo nel 1998

L'uranio impoverito e la Sindrome dei Balcani

La battaglia di Franca Rame: fornire sostegno alle vittime dell'uranio Impoverito e ai loro familiari, anche dando visibilità alle loro storie.

Festival dell'Arte Irregolare e dell'Outsider Art

Un progetto nato nell’ottobre 2014 dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i Disabili e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

NO alla violenza e alla discriminazione

Progetti di sensibilizzazione contro la violenza su donne, bambini, e in generale contro le discriminazione delle diversità.

Portare avanti le battaglie sociali di Franca Rame e Dario Fo

IMPEGNO SOCIALE

NUOVO COMITATO IL NOBEL PER I DISABILI ONLUS
La Fondazione Dario Fo e Franca Rame sostiene e patrocina le attività e i progetti della ONLUS fondata nel 1997 per investire i denari ricevuti da Dario Fo con il Premio Nobel.

L’URANIO IMPOVERITO E LA SINDROME DEI BALCANI: LA BATTAGLIA DI FRANCA
La Fondazione Dario Fo e Franca Rame porta avanti questa missione affiancando l’Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito.

FESTIVAL DELL’ARTE IRREGOLARE E DELL’OUTSIDER ART
La Fondazione Dario Fo e Franca Rame patrocina questo progetto nato nel 2014 dalla collaborazione tra il Comitato Nobel per i Disabili e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.

NO ALLA VIOLENZA E ALLA DISCRIMINAZIONE
La Fondazione Fo Rame promuove e patrocina progetti di sesibilizzazione contro la violenza su donne, bambini, e in generale contro la discriminazione delle diversità.

Fondazione Fo Rame

PAGINE TEMATICHE E PROGETTI DI SOLIDARIETA'

Festival dell'Outsider Art e dell'Arte Irregolare

Differenti vie di accesso alla bellezza

Un progetto innovativo giunto alla sua 5a edizione per far conoscere e apprezzare artisti che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili fondato nel 1998 da Franca Rame, Dario e Jacopo Fo e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna. Quest’anno la manifestazione che celebra gli artisti dalla creatività “differente” che non trovano spazio nei normali canali espositivi si terrà soprattutto online. Un Festival atipico, come atipico è questo anno ma non per questo meno intenso, alla scoperta dell’arte e della bellezza nascosta per far conoscere e diffondere le opere di coloro che a pieno diritto devono essere considerati artisti, artisti che esprimono la loro sensibilità in modo spontaneo, senza filtri concettuali, senza interessi per la fama o per il mercato.

L'Uranio Impoverito e la Sindrome dei Balcani

La battaglia di Franca Rame

Franca Rame durante un’intervista alla trasmissione di Rairadio2 Caterpillar al conduttore che chiedeva: «Che cos’è questo uranio impoverito e da dove viene?» rispondeva: «È un metallo pesante, radioattivo, ad alta capacità piroforica - che si incendia spontaneamente a contatto con l’aria (NdR) – con un bassissimo contenuto di plutonio che lo rende perfetto per costruire ordigni bellici. Quel materiale, prelevato ed esaminato dagli americani dopo un’esplosione, ha evidenziato la presenza di un particolato talmente sottile in grado di procurare seri danni a chi, mancando di protezione, lo respira: cancro, leucemia, gravissime patologie e malformazioni nella prole.»

Oggi questa battaglia viene portata avanti dall'A.N.V.U.I. Associazione Nazionale Vittime Uranio Impoverito.

Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili

NO alla Violenza di Genere

NO alla violenza sui bambini

Le nostre iniziative, le Campagne di Sensibilizzazione e i Patrocini