“Alice in Wonderless Land” del Teatru Malta raccontato da Mattea Fo, presidente della Fondazione Fo Rame

É finalmente arrivata!
Alice, la prima performance teatrale fai da te!
Un’idea geniale, bella e divertente, e soprattutto uno strumento di gioco e riflessione progettato per i ragazzi adolescenti.
Il Teatru Malta ha trasformato il monologo “Alice nel paese delle non meraviglie” di Dario Fo e Franca Rame in un gioco teatrale destinato alle scuole superiori, grazie al quale gli studenti possono fare un viaggio attraverso le parole di questo testo accompagnati dalle musiche, le suggestioni e le riflessioni proposte all’interno della scatola. Lo spettatore diventa regista, partecipa attivamente e muove lo spettacolo, nel pieno rispetto della tradizione Fo Rame in cui lo spettatore partecipava proponendo ai due attori le storie da portare in scena.
La scatola contiene la bambola di Alice (stampata in 3d e con il viso dipinto a mano), il coniglio (anche questo stampato in 3d), due mazzi di carte, e un poster che un po’ una mappa concettuale dello spettacolo e un po’ un foglio illustrativo delle regole del gioco.
Questo progetto è realizzato per coinvolgere ragazzi e docenti in una riflessione sulla condizione della donna, sugli stereotipi e su come viene rappresentata la figura femminile dai Mass Media, ed essendo anche nato in piena pandemia fa un focus importante sulla violenza domestica e di come la condizione della donna sia peggiorata a causa del lockdown.
É un esperimento che tra gli obbiettivi ha anche quello di avvicinare il teatro ai ragazzi durante la pandemia, fare viaggiare il teatro come strumento di divulgazione e riflessione superando i limiti imposti dal distanziamento sociale.

Fiduciosi che questa idea sopravviva al Covid e trovi nuovi percorsi, e che il Teatro di Malta riesca a distribuirla anche fuori dai suoi confini nazionali, facciamo i nostri complimenti a tutte le persone che hanno collaborato e lavorato alla creazione di questa meraviglia!

Buona fortuna Alice!

Mattea Fo

P.S. Qui trovate tutte le informazioni sul progetto e il link per ordinare la scatola https://metalmagazine.eu/en/post/interview/teatru-malta

Matte Fo, presidente della Fondazione Fo Rame, con la bambola di “Alice in Wonderless Land”.