“Fuga ad Alcatraz – Storia di un progetto di accoglienza”. Alla Festa del Fatto la presentazione del documentario (video)

Oggi alla festa del Fatto Quotidiano a Roma verrà presentato il documentario “Fuga ad Alcatraz – Storia di un progetto di accoglienza“. Il documentario è un viaggio nella memoria che ripercorre i primi quarant’anni di Alcatraz, la libera università sulle colline umbre (Gubbio) dove la famiglia Fo ha creato un’officina di arti e un laboratorio di accoglienza.

Passato e presente s’incontrano, nel segno dell’accoglienza: dai primi corsi di recitazione con Jacopo, Dario e Franca e tanti artisti della scena italiana e internazionale, fino all’ultimo progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Fatto Quotidiano, grazie al quale sono arrivati ad Alcatraz ventisei rifugiati in fuga dall’Ucraina.

L’incontro alle 16 alla Festa de il Fatto Quotidiano (Casa del Jazz a Roma), sarà introdotto da Cinzia Monteverdi, ad di Seif e presidente della Fondazione umanitaria il Fatto Quotidiano e condotto da Antonello Caporale, vedrà poi la partecipazione di Mattea Fo, presidente della Fondazione Dario Fo e Franca Rame; Gad Lerner, scrittore e firma del Fatto Quotidiano; Domenico De Masi, sociologo; Silvia Truzzi, scrittrice e giornalista del Fatto Quotidiano.

“Fuga ad Alcatraz“, a cura di Marta Cosentino e Silvia Truzzi, sarà prossimamente disponibile sulla piattaforma TvLoft e sul sito della Fondazione de il Fatto Quotidiano

Guarda il Trailer: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/10/fuga-ad-alcatraz-storia-di-un-progetto-di-accoglienza-alla-festa-del-fatto-la-presentazione-del-documentario-guarda-il-teaser/6798517/

Guarda l’evento di presentazione completo: