Comunicato Stampa: Oggi sono 10 anni senza Franca Rame

Oggi, 29 maggio 2023, ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di Franca Rame, straordinaria attrice, drammaturga e figura di spicco nel panorama culturale internazionale.
Franca Rame, nata il 18 luglio 1929, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del teatro e dell’arte, attraverso il suo impegno, la sua passione e la sua capacità di trasmettere emozioni profonde. Attrice poliedrica e talentuosa, ha lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani, lasciando un segno indelebile in ogni ruolo interpretato.
Non possiamo dimenticare il suo straordinario lavoro in coppia con il marito, Dario Fo, con il quale ha condiviso una vita di impegno sociale e artistico. Insieme, Franca Rame e Dario Fo hanno dato vita a spettacoli teatrali che hanno affrontato tematiche di grande attualità e che hanno contribuito a dare voce alle istanze dei più deboli e dei marginalizzati.
Franca Rame non si è limitata ad essere un’artista di grande talento, ma ha anche svolto un ruolo attivo nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta contro la violenza di genere. Con coraggio e determinazione, ha raccontato le proprie esperienze personali di violenza e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante problematica. Ricordiamo Franca Rame come una figura straordinaria, che ha segnato il panorama culturale italiano con il suo carisma, il suo impegno sociale e la sua genialità artistica. La sua eredità vive attraverso le opere che ha lasciato e attraverso l’ispirazione che ha trasmesso a generazioni di artisti e attivisti.
In occasione di questo anniversario, vogliamo rendere omaggio a Franca Rame e ricordare il suo contributo inestimabile all’arte e alla società. La sua mancanza è profondamente sentita, ma il suo spirito e la sua passione continueranno a vivere nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e ammirarla.

Come Fondazione Fo Rame abbiamo pensato che non sarebbe bastato organizzare una commemorazione: abbiamo organizzato e promosso una serie di eventi che si svolgeranno per tutto il 2023, creando, così, “Un anno per Franca”.
Gli eventi che rientrano nella programmazione di “Un anno per Franca” verranno comunicati sul sito della Fondazione Fo Rame, e saranno riconoscibili grazie al logo disegnato in omaggio a Franca per questo anno per noi così significativo.

Oggi, proprio nel giorno dell’anniversario, in collaborazione con il Comune di Pesaro e AMAT-Marche verrà messo in scena da Valentina Lodovini lo spettacolo “Tutta Casa, letto e Chiesa” di Franca Rame e Dario Fo, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, la serata verrà aperta dal Sindaco Matteo Ricci, l’Assessore alla Bellezza Daniele Vimini e la Presidente della Fondazione Fo Rame Mattea Fo. Clicca qui per tutte le informazioni.

Altri eventi:

– Radio Città Fujiko, Speciale Donne fuori dall’angolo: due puntate 22 e 29 maggio ore 14:30
Dedicato a Franca Rame
. Un podcast in occasione del decennale della sua scomparsa a cura di Falling book APS e di Rose Rosse APS con la collaborazione della Fondazione Fo- Rame.
Dalle 15.00 del 29.05.2023 saranno disponibili sul sito www.mediaalloscoperto.it/podcast

– La trasmissimone SAVE THE DATE dedica un servizio allo spettacolo ESSERE FRANCA con Filomena Campus e Steve Lodder, andato in scena in prima nazionale il 17 maggio 2023 a Verona in occasione del convegno internazionale FRANCA RAME, NON SOLO ATTRICE.
Filomena Campus jazzista, accademica e regista teatrale, ricorda Franca Rame con uno spettacolo intenso e suggestivo, nel quale musica e teatro si fondono in un’avvolgente atmosfera, dal titolo “Essere Franca”.
Per vedere il servizio andato in onda il 26 maggio 2023 su Rai5 e il 1 giugno 2023 su Rai3 clicca qui.

– Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame a portata di cuffia: Su Audible arrivano ogni mese, da marzo a settembre, gli spettacoli di Fo e Rame da ascoltare, gli appassionati di audiolibri potranno trovare sulla piattaforma 30 commedie con l’audio originale e in versione restaurata. A Maggio l’uscita è tutta dedicata a Franca Rame con le commedie: In Fuga dal Senato, Parliamo di Donne, La Signora è da Buttare, Tutta Casa Letto e Chiesa, Sesso? Si grazie Tanto per gradire. Per l’elenco completo clicca qui.

– Dal 17 al 19 Maggio si è tenuto il convegno internazionale FRANCA RAME, NON SOLO ATTRICE organizzato dall’Università di Verona, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Fondazione Fo Rame.
Riportiamo qui i servizi video dedicati all’evento:
• TeleArena del 18 maggio 2023 dedica un servizio alle giornate Veronesi del Convegno https://www.telearena.it/programmi-di-informazione/tg/tg/tg-giorno-1.10073915
• Le giornate Milanesi raccontate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano https://youtu.be/idsQJ9yYC28