Viaggio ad Alcatraz: il documentario girato durante l’evento “Una giornata per Franca” alla Libera Università di Alcatraz

Il Documentario “VIAGGIO AD ALCATRAZ”, prodotto da Fondazione Barba Varley, Fondazione Fo Rame e Libera Università di Alcatraz, è stato realizzato nei giorni 14/16 Aprile 2023 in occasione dell’evento “Una Giornata per Franca Rame“, Un fine settimana di incontri, dibattiti e spettacolo dedicati al ricordo di Franca Rame, a dieci anni dalla sua scomparsa.

L’evento è stato anche l’occasione di incontro tra la Fondazione Fo Rame e la Fondazione Barba Varley.
L’idea di confrontarsi ed unire le forze delle due Fondazioni affonda le radici nella relazione diretta tra gli artisti che rappresentano. Artisti che hanno avuto più volte occasione di incrociarsi nella loro attività, che li ha resi protagonisti di una rivoluzionaria stagione teatrale del novecento.
La Fondazione Barba Varley ETS, fondata per propugnare attivamente l’impegno per le cause e i valori che hanno motivato la vita di Julia Varley ed Eugenio Barba nell’Odin Teatret, e la Fondazione Fo Rame, nata per mantenere la memoria delle iniziative e delle attività di Dario Fo e Franca Rame , mostrano chiaramente affinità di intenti e caratteristiche comuni. La grande sensibilità nei confronti di ogni tipo di emarginazione, la ferma convinzione che il teatro sia una forma di politica, la capacità di credere nell’impossibile e la volontà di perseguire finalità rappresentate dalla solidarietà sociale e culturale, sono solo alcune delle peculiarità che distinguono entrambe. Ecco che l’idea di collaborare nasce in modo quasi naturale, con l’obiettivo di continuare a fondere arte e cultura con un impegno politico e sociale concreto, volgendo lo sguardo anche alle realtà più periferiche.

Il documentario è stato realizzato da Francesco Paolucci (riprese e montaggio), con la partecipazione di Claudio La Camera, Eugenio Barba, Jacopo Fo, Mattea Fo, Stefano Bertea, e Roberto Motta.
Si ringraziano Anna Bandettini, Gabriella Canova, Maria Cristina Dalbosco, Giorgia Francozzi, Jaele Fo, Claudia Guasticchi, Marco Marchetti, Luciana Pierini, Mario Pirovano, Julia Varley, Andrea Mancini; e tutte le persone che hanno partecipato all’evento.

Nel documentario sono inseriti video di repertorio concessi dalla Compagnia Teatrale Fo Rame.