ROMA: Kore de Alcatraz all’assemblea nazionale della Fondazione Una Nessuna Centomila
Una delegazione della Cooperativa Sociale Kore de Alcatraz – Silvia Longetti, Claudia Guasticchi e Morena D’Agostino – insieme alla Presidente della Fondazione Fo Rame – Mattea Fo – hanno partecipato all’assemblea nazionale della Fondazione Una Nessuna Centomila e alla presentazione della Scuola Permanente per Operatrici di Centri Antiviolenza presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma, il 4 luglio 2025.

Una giornata piena di incontri, dove tutte le partecipanti (provenienti da ogni parte d’Italia) hanno ribadito a microfono aperto l’importanza di fare sistema e mettersi in rete.
Il direttivo della Fondazione Una Nessuna Centomila ha ricordato l’importanza di smettere di lamentarsi e agire, superando le contrapposizioni tra associazioni e realtà che lottano per affermare gli stessi principi, che lottano per ottenere gli stessi risultati, per obbiettivi comuni.
Questo concetto ci riporta a uno dei cardini della battaglia per i diritti della Donna portata avanti sui palchi di tutto il mondo dalla nostra Franca Rame.
Franca sosteneva che le donne dovessero gridare e prendersi i propri diritti, smettendo però di fare “il piagnisteo”, e non ha smesso mai di ripetere che il personale è politico, e che ogni giorno possiamo fare politica con le nostre scelte e con la nostra narrazione.

Ringraziamo Giulia Minoli, Lella Paladino, Celeste Costantino per gli interventi e la determinazione che hanno messo in questi anni per portare avanti una battaglia comune.Grazie anche a Fiorella Mannoia e a Cristina Fogazzi per l’ascolto, la presenza, e l’impegno.
Prendere parte, schierarsi, in un momento storico come quello in cui viviamo è per noi fondamentale.Grazie a tutte le persone amiche che abbiamo incontrato grazie a questo appuntamento!