“È nata la Fondazione Dario Fo e Franca Rame.” Articolo di Gabriella Canova.

Tra i co-fondatori anche Carlo Petrini, presidente di Slow Food e amico storico della famiglia

Dario Fo e Franca Rame hanno raccontato la storia di questo nostro Paese attraverso l’arte in tutti i suoi ambiti: teatro, letteratura, pittura.

E lo hanno fatto dalla parte degli esclusi, degli emarginati, dei dimenticati. Si sono occupati di difesa dell’ambiente, della valorizzazione dei beni culturali sempre con il massimo impegno.

La loro produzione artistica è incredibilmente ampia. Dalle opere pittoriche, alle sculture, alle scenografie, ai testi. Una produzione salvata grazie al grande impegno di Franca Rame che nei decenni ha raccolto tutto creando un archivio immenso ed estremamente prezioso.

Era necessario conservare la memoria di queste due straordinarie persone ma non solo: permettere alle generazioni future di poter usufruire di questo patrimonio, di poterlo studiare e contemporaneamente proteggerlo.

L’importanza di fare per ricordare

La Fondazione Dario Fo e Franca Rame è stata creata proprio per questo: fare per ricordare.

Come ci ha ricordato Mattea Fo, presidente, a Radio Popolare (trasmissione Cult di mercoledì 29 gennaio dal minuto 15:10, seconda parte), la Fondazione nasce per atto notarile il 13.2.2019; in seguito, il 18.9.2019, riceve il riconoscimento della personalità giuridica dalla Prefettura di Perugia. Ad oggi si compone di sei membri, tutti co-fondatori ed amministratori dell’Ente: il Presidente Mattea Fo, il Vice Presidente Jaele Fo, i consiglieri Jacopo Fo, Marco Luigi Marchetti, Doriano Cranco e Carlo Petrini: «Oltre a conservare la memoria di Dario e Franca» aggiunge Mattea Fo «La Fondazione si propone di creare una serie di eventi così da divulgarne l’opera e tutelare il patrimonio, sia dal punto di vista materiale che culturale».

Perchè come diceva Dario: «Il piacere di usare il cervello non ha eguali. Quindi tenetelo sempre acceso ed evitate che le banalità di cui tutti siamo vittime riescano a spegnere questa macchina straordinaria

Per maggiori informazioni e contatti

Articolo di G. Canova pubblicato su Peopleforplanet.it il 30 gennaio 2020