Vercelli rende omaggio a Dario Fo dedicandogli una strada, nel giorno dell’inaugurazione della mostra “Un Pittore Recitante”

Vercelli rende omaggio a Dario Fo dedicandogli una strada, nel giorno dell’inaugurazione della mostra “Un Pittore Recitante”

Con l’amico e collaboratore Cesare Lisandri, domenica 14 aprile abbiamo inaugurato a Vercelli la mostra “Un Pittore Recitante”, con opere di Dario Fo, a Vercelli, presso la Galleria Meeting Art in corso D’Adda 7.

Se Dario Fo è universalmente conosciuto come uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura nel 1997, non altrettanto nota è la sua appartenenza al mondo della pittura. Eppure Dario Fo nasce artisticamente come pittore, ha sempre fatto il pittore: ha realizzato scenografie, bozzetti di costumi, ma anche opere pittoriche dotate di una loro autonomia espressiva. Nascere pittore vuol dire vedere la realtà attraverso le immagini, con la matita fissare le idee, catturare l’ispirazione e, infine, trasportare sul foglio di carta un preciso momento di pensiero. In questa mostra è evidente quanto i lavori di Dario Fo, essendo uno sperimentatore di forme, linguaggi e colori, oscillino tra un recupero delle tradizioni artistiche italiane ed europee e un’arte che si ispira alla ricerca, sia ideologica che spirituale.” Cesare Lisandria

Nella stessa mattina si è svolta la cerimonia di intitolazione della Via Dario Fo e della Via Rita Levi Montalcini.

Vercelli è il primo Comune in Italia che dedica una strada a Dari, grazie al Sindaco Maura Forte, alla giunta e a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto.

Alla cerimonia era presente anche Piera Levi Montalcini, nipote di Rita Levi Montalicini, che ringraziamo per queste parole:

“Arte e scienza sono sempre andati di pari passo. Accostare mia zia ad un personaggio di arte come Dario Fo era quasi scontato. Mia zia diceva: ‘non esiste scienziato che non abbia fantasia, e ogni scienziato deve guardare la realtà con curiosità”.

Galleria


Rassegna stampa

Due premi Nobel nella toponomastica: l’omaggio di Vercelli a Dario Fo e Rita Levi Montalcini

La Stampa – 15 aprile 2019

Di Roberto Maggio

Vercelli omaggia due premi Nobel italiani dedicando loro due vie dell’area industriale cittadina. La prima è intitolata a Dario Fo, nel 1997 premio Nobel per la letteratura, la seconda a Rita Levi Montalcini, che ha ricevuto nel 1986 il premio Nobel per la medicina. Cultura e scienza si intersecano in una zona che rappresenta il futuro del capoluogo vercellese, a pochi metri dallo stabilimento Amazon e di un polo logistico internazionale prossimo all’insediamento…

Per continuare a leggere clicca qui: https://www.lastampa.it/vercelli/2019/04/15/news/due-premi-nobel-nella-toponomastica-l-omaggio-di-vercelli-a-dario-fo-e-rita-levi-montalcini-1.33695267/


Nascono le vie Levi Montalcini e Fo: Vercelli rende omaggio ai due Nobel

La Stampa – 15 aprile 2019

Di Roberto Maggio

Dopo la via dedicata a Nelson Mandela, l’area degli insediamenti produttivi di Larizzate si arricchisce di due nuove intitolazioni illustri. La prima via, che conduce allo stabilimento Mxp3 di Amazon, è dedicata alla memoria di Rita Levi Montalcini, neurologa, senatrice a vita e premio Nobel nel 1986 per la medicina, scomparsa nel 2012. La seconda ad un’altra grande persona che ha fatto la storia dell’Italia, Dario Fo, drammaturgo, attore e illustratore, Nobel per la letteratura nel 1997 e morto nell’ottobre di tre anni fa…

Per continuare a leggere clicca qui: https://www.lastampa.it/vercelli/2019/04/13/news/nascono-le-vie-levi-montalcini-e-fo-vercelli-rende-omaggio-ai-due-nobel-1.34748432/


Vercelli, strade intitolate a Dario Fo e Rita Levi Montalcini

Skytg24 – 14 aprile 2019

Alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta domenica 14 aprile erano presenti la nipote di Dario Fo, Mattea, e la nipote di Rita Levi Montalcini, Piera.

Vercelli ha due strade intitolate ad altrettanti premi Nobel. Si tratta di due vie nell’area degli insediamenti produttivi dedicate a Dario Fo, premio Nobel nel 1997 per la letteratura, e a Rita Levi Montalcini, che ha ricevuto nel 1986 il premio Nobel per la medicina…

Per continuare a leggere clicca qui:https://tg24.sky.it/torino/2019/04/14/vercelli-strade-intitolate-nobel-dario-fo-rita-levi-montalcini