Sestri Levante: a 50 anni dal debutto, ritorna “Mistero buffo”. La Sala grande del Cinema Teatro Ariston intitolata a Dario Fo e Franca Rame.

Sestri Levante: a 50 anni dal debutto, ritorna “Mistero buffo”. La Sala grande del Cinema Teatro Ariston intitolata a Dario Fo e Franca Rame.

Il 1° ottobre del 1969, presso il Cinema Teatro Ariston di Sestri Levante, Dario Fo insieme alla moglie Franca Rame, portò per la prima volta in scena, con grande successo, Mistero Buffo, la “giullarata” più celebre dello scenario teatrale italiano. Egli, unico attore in scena, recitò una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell’arte.

Il 1°ottobre di quest’anno, dopo 50 anni dal debutto, Mistero Buffo è tornato a Sestri Levante, dove tutto ebbe inizio, sullo stesso palco del Cinema Teatro Ariston, interpretato dal celebre attore Mario Pirovano.

La Sindaca Valentina Ghio, insieme all’Amministrazione Comunale, per l’occasione hanno celebrato i 50 anni di Mistero Buffo intitolando, con una targa commemorativa, la Sala principale del Cinema Teatro Ariston proprio a Dario Fo e Franca Rame. Lo stesso martedì primo ottobre, alle ore 17 presso Sala Bo di Palazzo Fascie, si è tenuta una conferenza introduttiva dell’evento con testimonianze dell’epoca, interventi sul teatro di Dario Fo e la partecipazione di Mattea Fo, nipote degli artisti.

“Aver avuto a Sestri Levante la prima della rappresentazione di due artisti unici come Dario Fo e Franca Rame, che hanno dato un grande contributo alla cultura italiana con la loro fusione artistica e politica” – osserva la Sindaca Ghio – “non può essere che motivo di orgoglio per la nostra città. Questo anniversario ci porta a riflettere sulla naturale vocazione della nostra città ad essere meta prescelta di artisti e poeti e al suo mostrarsi spesso musa ispiratrice di creatività e pensiero. Ne deriva un arricchimento culturale di Sestri Levante, valore che considero potenziale strumento di sviluppo di produzioni culturali, di coesione sociale e promozione di un turismo curioso e attento alle iniziative artistiche e culturali della nostra città. L’idea di intitolare la sala principale del Cinema Ariston a Dario Fo e Franca Rame, vuole proprio sottolineare il grande valore aggiunto che la loro presenza a Sestri Levante ha portato nella vita culturale del territorio”.

Riproposto da quel lontano 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all’estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e anche nelle chiese, arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, “Mistero Buffo 50” è un insieme di racconti orali, leggende e documenti di teatro popolare di varie regioni italiane che Dario Fo e Franca Rame hanno raccolto, ricostruito e messo insieme in questo spettacolo.

I monologhi, fortemente provocatori, hanno un sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina; uno spettacolo che ha quindi la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.  Le giullarate, infatti, affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente. I continui richiami all’attualità che fanno da cornice ai vari brani svelano il presente con le sue false ingenuità ed ipocrisie, regalando al pubblico momenti di riflessione ma anche di incontenibile comicità. I brani sono recitati in un linguaggio che mette insieme vari dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità dell’attore Mario Pirovano, che lo stesso Fo definì “fabulatore di grande talento”.

Conclude l’Assessore alla Cultura, Maria Elisa Bixio: “Questa celebrazione per i 50 anni dalla prima di Mistero Buffo, che consacrò e accompagno il “giullare e pittore” Dario Fo, nel 1997 fino al Premio Nobel per la letteratura, ci onora e ci lusinga e consacra, ancora una volta, la nostra città come meta di grandi artisti. Da sempre Sestri Levante ha ispirato e affascinato numerosi e illustri ospiti che hanno lasciato testimonianza di affetto attraverso opere e rappresentazioni.

La nostra volontà nel posare una targa commemorativa dedicata a Dario Fo e Franca Rame nel teatro che nel1’ottobre 1969 li vide protagonisti, è quella di ricordare quel momento in cui si scrisse una pagina importante di storia della cultura e del teatro ma anche per lasciare un impronta che vuol essere un esempio per tutti, in particolare per le nuove generazioni.”

Galleria

Rassegna stampa

Sestri Levante, “Mistero buffo 50” torna nella città del debutto

Il Secolo XIX – 2 ottobre 2019

La giornata dedicata al capolavoro di Dario Fo e Franca Rame: incontro, targa e spettacolo con Mario Pirovano

Sestri Levante – Un incontro pubblico per rievocare la prima assoluta di “Mistero buffo”, all’Ariston di Sestri Levante il 1° ottobre 1969, l’intitolazione della sala a Dario Fo e, soprattutto, lo spettacolo che, 50 anni dopo, è tornato a debuttare nel Tigullio prima di attraversare i teatri italiani ed esteri per celebrare questo importante traguardo. Nei panni che furono di Dario Fo, l’erede Mario Pirovano che, giovanissimo, si unì alla compagnia dopo aver visto una sua rappresentazione a Londra…

Per continuare a leggere clicca qui: https://www.ilsecoloxix.it/levante/2019/10/02/news/sestri-levante-mistero-buffo-50-torna-nella-citta-del-debutto-1.37619438


“Mistero Buffo 50”, il racconto della “prima” di Sestri Levante, in vista delle dodici date di Milano

Spettakolo.it – 2 ottobre 2019

Di Marco Pagliettini

Dopo le due anteprime di Città di Castello e Vittorio Veneto, ieri sera a Sestri Levante c’è stata la prima nazionale di Mistero Buffo 50, spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatrale Fo Rame e distribuito da Corvino Produzioni, che ha in Mario Pirovano il protagonista.

Una scelta non casuale, quella della data e della città della prima: proprio all’Ariston di Sestri Levante (la sala grande del teatro prima dello spettacolo ieri è stata intitolata a Dario Fo e Franca Rame, alla presenza di Mattea Fo, nipote dei due artisti) Mistero Buffo andò per la prima volta in scena il 1° ottobre 1969…

Per continuare a leggere clicca qui: https://www.spettakolo.it/2019/10/02/mistero-buffo-50-il-racconto-della-prima-di-sestri-levante-in-vista-delle-dodici-date-di-milano/


Sestri levante: dopo 50 anni torna Mistero buffo di Dario Fo

Liguria Notizie – 28 settembre 2019

Il 1°ottobre 2019 va in scena Mistero buffo, di Dario Fo, sul palco del Cinema Teatro Ariston a Sestri Levante, interpretato dal celebre attore Mario Pirovano. Valentina Ghio, sindaca di Sestri levante assieme l’Amministrazione Comunale, in occasione dei 50 anni di Mistero buffo, hanno intitolato, una targa commemorativa, a Dario Fo e Franca Rame per la Sala principale del Cinema Teatro Ariston…

Per continuare a leggere clicca qui: https://www.ligurianotizie.it/sestri-levante-dopo-50-anni-torna-mistero-buffo-di-dario-fo/2019/09/28/350312/