La Turchia proibisce in un teatro di Istanbul uno spettacolo di Dario Fo in curdo

La Turchia proibisce in un teatro di Istanbul uno spettacolo di Dario Fo in curdo

A detta degli organizzatori, le autorità turche avrebbero proibito uno spettacolo in lingua curda in un teatro municipale di Istanbul.

“Beru”, una traduzione curda dell’opera “Clacson, trombette e Pernacchi” del famoso scrittore italiano Dario Fo, era stata inserita nel programma di Ottobre del Teatro Municipale di Istanbul.

Ma stando a quel che si dice, l’opera è stata rimossa dal programma martedì. Sarebbe stata la prima rappresentazione di “Beru” nella storia moderna della Turchia.

“Eravamo sul palco, pronti e in attesa degli spettatori, quando la sottoprefettura comunicò la propria decisone di proibire lo spettacolo,” racconta ad AFP l’attrice Ruges Kirici.

L’uso della lingua curda nei luoghi pubblici è stato vietato per molti anni in Turchia, ma venne poi parzialmente autorizzato negli anni ‘90 e, da allora, l’uso del curdo si è maggiormente diffuso.

Il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ampliò l’uso della lingua curda durante la sua carica di Primo ministro tra il 2002 e il 2014.

Nel 2015, la Turchia abbandonò i tentativi di un processo di pace con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), che è coinvolto in una guerra civile con il governo turco da più di 30 anni.

Le autorità turche hanno negato il divieto della messa in scena per via della lingua curda, giustificando la loro decisione come una mossa per prevenire la “propaganda del PKK”.

“Il teatro in curdo è ovviamente consentito. Ma un’opera che contiene propaganda del PKK non può essere permessa,” ha spiegato Ismail Catakli, portavoce del Ministero degli Interni, senza dare maggiori dettagli.

“Non ci aspettavamo un tale divieto”, afferma l’attore Omer Sahin.
“Sono avvenuti casi simili negli anni ‘90, ma pensavamo fossero cose superate.”

“È una vergogna per questo paese”, aggiunge Kirici.
“Perché recitare quest’opera in curdo potrebbe rappresentare una minaccia all’ordine pubblico? Avevamo intenzione di farci una risata con una commedia, ma non è stato permesso nemmeno questo”, ha poi aggiunto.

L’opera di Dario Fo era stata precedentemente tradotta in diverse lingue e rappresentata in diversi paesi in tutto il mondo.

Il Teatro Municipale di Istanbul, fondato nel 1914, aveva previsto di mettere in scena “Beru”, diretta dalla compagnia indipendente Teatra Kiyana Nu (Teatro della Nuova Vita) per la prima volta martedì, nel quartiere di Gaziosmanpasa.


Traduzione dell’articolo pubblicato su Euronews.com il 14/10/2020