Patch Adams candidato al Premio Nobel per la Pace 2021

Il fondatore della clownterapia, Hunter Doherty, meglio conosciuto come Patch Adams, è candidato al Premio Nobel per la Pace di quest’anno. Medico, attivista e scrittore statunitense, Patch Adams, dopo la laurea inizia a lavorare all’ospedale della Georgetown University, dove fin da subito cerca di mettere in pratica le sue teorie, basate su quelle che oggi vengono chiamate clownterapia e risoterapia.
Secondo Patch Adams per la guarigione fisica e mentale la risata è fondamentale. Forte delle sue convinzioni Patch Adams trasforma la sua casa in una clinica aperta a tutti. Con uno sparuto gruppo di volontari riesce, in 10 anni, a prestare cure gratuite a circa 15.000 malati.
La sua filosofia non è solo quella di curare la malattia ma quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti, curandoli in un ambiente familiare e accogliente e servendosi anche della medicina tradizionale.

Patch Adams è famoso in tutto il mondo grazie anche al film “Patch Adams” a lui dedicato in cui viene rappresentato da Robin Williams.

Hunter Doherty “Patch” Adams continua ancora oggi, a quasi 76 anni, il suo lavoro. Non ha mai smesso di credere nelle sue teorie che ormai vengono praticate in tutti i più grandi ospedali del mondo. Ogni anno organizza gruppi di volontari per lavorare in vari ospedali in tutto il mondo.

Siamo felici di sapere che tra i candidati del Premio Nobel per la Pace 2021 c’è Patch Adams, che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente durante i festival di Comicoterapia organizzati presso la Libera Università di Alcatraz.