Jacopo Fo: “Alcuni media riportano una dichiarazione che non ho mai fatto…”

Alcuni media riportano una mia falsa dichiarazione nella quale sostengo che porteremo via da Verona il museo di Franca Rame e Dario Fo.
Non ho mai detto una frase simile.
La nostra esigenza è che ci sia un vero museo, che sia realmente visitabile, che sia dotato di mezzi che permettano iniziative di valorizzazione e promozione e che, come era stato progettato al tempo della (finta) inaugurazione, sia possibile arricchire l’esposizione in modo veramente interattivo. Non ci interessa un museo noioso. I miei genitori amavano far divertire la gente e insieme a mio padre progettammo soluzioni innovative per appassionare i visitatori. Vorremmo inoltre che siano rese fruibili le decine di ore di lezioni di teatro registrate negli anni.
Come abbiamo scritto nell’appello per “un (vero) museo per Dario Fo e Franca Rame” i progetti che abbiamo portato avanti su Verona in questi cinque anni sono stati esperienze bellissime, ma ora abbiamo bisogno che le istituzioni ci diano un segnale forte di cambiamento rispetto al futuro dell’archivio Rame Fo che non è destinato a rimanere confinato in depositi e cassettiere.

Jacopo Fo

Ufficio stampa Fondazione Fo Rame
[email protected]

Per informazioni sulla campagna #unmuseoperdarioefranca www.fondazioneforame.org/archivio-rame-fo