Arte e libertà: una domenica con Firenza Guidi e Jacopo Fo – 14 novembre 2021

Arte e libertà: una domenica con Firenza Guidi e Jacopo Fo – 14 novembre 2021

Ospiti illustri di Antitesi Teatro Circo domenica 14 novembre per il progetto a cui partecipano ragazzi provenienti da scuole di circo italiane ed europee

SAN GIULIANO TERME (PI) 12/11/2021 _ Procede con grande entusiasmo il percorso di creazione del Progetto “Arte e Libertà”, promosso da Antitesi Teatro Circo e sostenuto dal Ministero della Cultura.

20 ragazzi provenienti da scuole di circo educativo e sociale del territorio italiano e del Youth Circus Network del Regno Unito, proseguono il percorso di creazione on-line e on-site, iniziato il 3 ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2021.
A conclusione del percorso è prevista la realizzazione di un video che affronta tematiche sociali attraverso l’arte e la creatività.
Il video/spettacolo verrà portato in visione presso ospedali, Istituti Scolastici, Residenze Anziani, Residenze Sanitarie e altri luoghi in cui è forte il bisogno di integrazione sociale, soprattutto in questo periodo storico, nonché distribuito a tutti gli enti partner in modo che possa essere proiettato da ogni ente, in interno o esterno, in modo che i giovani circensi possano invadere poeticamente spazi, strade e piazze in Italia e nel mondo, anche solo virtualmente.
Si tratta di un progetto di contrasto all’emarginazione sociale, e alla dispersione scolastica attraverso la metodologia del circo sociale. Il Progetto prevede una serie di azioni diverse e integrate (spettacoli circensi, proiezioni di film e video/performance, workshop di approfondimento..), che riescano a parlare di bambini e diritti in modo attivo e efficace tanto per le istituzioni, quanto per la cittadinanza, spingendo alla riflessione e alla presa di coscienza sia grandi che piccini.

La parte di scrittura della sceneggiatura è seguita da Firenza Guidi, regista e sceneggiatrice di fama internazionale, ma nel percorso, i ragazzi hanno l’opportunità di incontrare anche altri personaggi illustri nell’ambito del Teatro e del Circo, domenica 14 novembre, infatti, sarà la volta di Jacopo Fo, Scrittore, attore, fumettista, blogger e regista, la cui esperienza professionale, nonché la storia della sua famiglia, rappresenta un esempio importante di chi, da sempre, affronta tematiche sociali partendo dall’arte, superando momenti anche molto difficili.
L’incontro rappresenta un momento importante di arricchimento e crescita per i ragazzi del Progetto “Arte e Libertà”, che stanno cercando una propria strada nel mondo dell’arte e dell’impegno civile.

Domenica 14 novembre 2021
Sessione mattutina: Scrittura creativa per la realizzazione del video “Arte e libertà”
Relatore: Firenza Guidi
Regista e sceneggiatrice di fama internazionale. Per anni insegnante di Scrittura Creativa e Drammaturgia Contemporanea all’Univ. di Cardiff, collabora come insegnante e regista con centri internazionali tra cui il Royal Welsh College of Music and Drama e l’Università di Aberystwyth in Galles; la School of Stage Arts in Danimarca e la Butler University a Indianapolis. Ha creato sia per il National Youth Theatre of Wales che per il NoFit State Circus (UK), dove ha diretto ImMortal, vincitore del Theatre in Wales Award 2004, e tre diverse produzioni di Tabú. Dottorata presso la Queen’s University (Belfast), ha conseguito un Master in Film presso la International Film School di Newport e vinto il premio NAHEMI come Direttore Creativo dell’anno.

Sessione pomeridiana: Teatro-circo di impegno civile. L’esperienza della Compagnia Fo-Rame
Relatore: Jacopo Fo
Scrittore, attore, fumettista, blogger e regista. Nel 1981 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, impegnata a diffondere la cultura della pace, dell’arte e dell’ecologia. È presidente del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus, associazione fondata da Dario Fo e Franca Rame per devolvere in beneficenza i soldi del premio Nobel per la letteratura.

Sito web del progetto Arte e Libertà: www.arteliberta.it
Per rimanere aggiornati sulle attività di Antitesi, è possibile visitare il sito www.antitesiteatrocirco.it o seguire la pagina FB Antitesi Teatro Circo.
sede principale: Via Guidiccioni 6b – Ghezzano – San Giuliano Terme (PI)
altri spazi di attività: Teatro di Via Verdi – Vicopisano (PI) e Teatro Rossini – Pontasserchio (PI)