JACOPO FO SI INCATENA PER LE VITTIME DELL’URANIO, RICEVUTA UNA DELEGAZIONE ANVUI IN COMMISSIONE DIFESA

JACOPO FO SI INCATENA CON LE VITTIME DELL’URANIO, RICEVUTA UNA DELEGAZIONE ANVUI IN COMMISSIONE DIFESA

Il giorno 26 ottobre, una delegazione dell’ANVUI Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito è stata ricevuta presso la Commissione Difesa della Camera dei Deputati dal Presidente On. Gianluca Rizzo e dalla Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati On. Maria Lucia Lorefice.

I familiari di alcuni dei più di 400 militari morti hanno camminato in fila indiana da Piazza del Popolo alla Camera con le fotografie dei loro cari, hanno sostato di fronte a Palazzo Montecitorio e poi in due si sono incatenati insieme a Jacopo Fo tenendo un breve comizio senza altoparlanti.

Jacopo Fo ha sostenuto l’iniziativa insieme alla Fondazione Dario Fo e Franca Rame, che da sempre è al fianco delle vittime dell’uranio impoverito e che ha iniziato, proprio in collaborazione con l’ANVUI nei mesi precedenti a questa iniziativa, una campagna a sostegno delle vittime, trasformando l’originaria manifestazione statica in Piazza Montecitorio, di fatto impedita a causa delle restrizioni imposte dalle autorità competenti dopo l’assalto alla sede della CIGL, in una manifestazione/corteo digitale online a sostegno della delegazione (vittime e familiari) ANVUI che è stata ricevuta in Commissione Difesa della Camera.

Il Presidente Rizzo e la Presidente Lorefice, ascoltate le istanze delle vittime, hanno riferito che la proposta di legge esito del lavoro della IV Commissione d’inchiesta, presieduta dall’On. Scanu, verrà difficilmente approvata per mancanza di tempo e per il perdurare dell’emergenza legata alla pandemia, ma hanno altresì annunciato che il governo sta interloquendo con il parlamento al fine di trovare un’intesa che possa portare ad uno strumento legislativo dall’iter di approvazione più veloce esitando nel riconoscimento di quanto atteso dalle vittime.

“Come associazione siamo soddisfatti dell’attenzione ricevuta e ringraziamo per questo L’On. Rizzo e L’On. Lorefice ma non possiamo, alla luce delle continue promesse mai mantenute negli ultimi vent’anni, abbassare la guardia; ben venga, ovviamente, uno strumento legislativo che possa essere risolutivo, ma che questo sia proposto proprio da chi ci ha sempre osteggiato non ci fa stare del tutto tranquilli. Ad ogni modo confidiamo che la Commissione Difesa, che ben conosce quali siano le nostre aspettative e necessità, vigili attentamente su di un eventuale tentativo di ridurre un ventennio di negazionismo ed ostruzionismo ad un italianissima sanatoria, alla quale non potremo che opporci.”

#GiustiziaVittimeUranio
Prosegue la raccolta di video appelli e firme sul sito www.vittimeuranio.it

Guarda il video:

Alcuni rappresentanti dell’ANVUI in IV commissione di difesa della Camera dei deputati il 26 ottobre 2021: