Nota stampa – Recenti attacchi al Sindaco di Gubbio e futura sede Museo Fo Rame

In merito ai recenti attacchi al Sindaco di Gubbio Filippo Stirati, che vedono la strumentalizzazione di argomenti legati alla Fondazione Dario Fo e Franca Rame vogliamo fare chiarezza.

La nostra Fondazione, che ha dalla sua nascita sede a Gubbio, ha sempre tenuto aperto un dialogo con l’amministrazione comunale. Nell’ambito della recente campagna “una casa per il museo Fo Rame” la Fondazione è stata contattata anche dal Sindaco Stirati che ha rinnovato la sua disponibilità e partecipazione.

Nella massima trasparenza di questo colloquio la Fondazione Fo Rame ha subito chiarito che il progetto del museo, oltre a essere concertato con il Ministero della Cultura, doveva individuare come candidati Comuni dotati di prerequisiti fondamentali tali da riunire il museo con l’immenso archivio Rame Fo, conservato dall’Archivio di Stato, e con la prossimità di aree dedicate allo spettacolo dal vivo. In base ai prerequisiti, tra le molte candidature presentate, è stata individuata la collocazione ottimale nel Comune di Pesaro.

A prescindere dalla futura sede del Museo, in accordo con il Sindaco Stirati, abbiamo tempestivamente individuato con l’amministrazione comunale la potenzialità delle collaborazioni future. Da questo incontro nasce l’intesa che vede il comune di Gubbio tra i partner di progetto del Museo Archivio Fo Rame a Pesaro. In virtù di questo partenariato il Comune di Gubbio sarà parte attiva nella valorizzazione del patrimonio Rame Fo in Italia e nel mondo.