IL “MANUALE MINIMO DELL’ATTORE” DI DARIO FO E FRANCA RAME DIVENTA UN CORSO DI FORMAZIONE ONLINE PER TEATRANTI E APPASSIONATI

IL “MANUALE MINIMO DELL’ATTORE” DI DARIO FO E FRANCA RAME DIVENTA UN CORSO DI FORMAZIONE ONLINE PER TEATRANTI E APPASSIONATI

Sono passati quasi 35 anni dalla pubblicazione della prima edizione di “Manuale Minimo dell’attore”, antologia di trucchi ed espedienti teatrali di Dario Fo e Franca Rame, coppia d’arte che ha fatto la storia del teatro italiano e internazionale. Il testo fu in seguito arricchito con racconti, esperienze e ricordi, raccolti nella versione edita nel 2014, dal titolo “Nuovo Manuale Minimo dell’Attore”.

Questa pubblicazione si deve, in gran parte, all’opera di Franca (un’altra volta). È lei che ha dato l’incarico ai nostri collaboratori di registrare per anni e anni ogni mia chiacchierata… anche la piú sgangherata e vaneggiante, durante stages, lezioni, seminari, convegni e workshops. E poi si è pure preoccupata di sbobinare e far ribattere in bella copia chilometri d’interventi… e di depositarli in bella evidenza sul mio tavolo di lavoro e anche sul mio cuscino prima di andare a letto”, scrive Dario Fo nel prologo del libro. Da quelle registrazioni, racconta Dario, sempre nel prologo del Manuale, è nato il testo: un compendio fondamentale non solo per aspiranti attori, ma anche per tutti coloro che, solo per passione, abbiano il desiderio di avvicinarsi al mondo del teatro.

In maniera analoga, ci troviamo, oggi, a presentare il “Manuale (audiovisivo) Minimo dell’attore”.

Si tratta della sintesi di migliaia di ore di video inediti, realizzati durante i corsi di teatro tenuti dalla Compagnia Teatrale Fo Rame fra il 2004 al 2016, presso la Libera Università di Alcatraz, arricchita da testimonianze, approfondimenti e contenuti extra. Ore e ore di girato, documentazione prodotta, questa volta, grazie a Jacopo Fo, figlio di Franca e Dario, che ha sempre ingaggiato una troupe di professionisti, per riprendere gli eventi più significativi organizzati nella sua Alcatraz, regalandoci un prodotto preziosissimo.

I video sono stati selezionati e montati, al fine di creare un corso online, anche stavolta, rivolto sia ad aspiranti attori che a semplici appassionati.

Nato da un progetto della Compagnia Teatrale Fo Rame, che ne ha seguito anche la realizzazione, il Manuale Minimo dell’attore in video sarà fruibile online sulla piattaforma di E-Learning della Libera Università di Alcatraz, a partire dal 15 dicembre 2022.
Il progetto è stato in parte finanziato del Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2021, la sua realizzazione è stata curata dal regista Gianluca Rame, insieme a Mattea Fo, Stefano Bertea e Gabriella Canova, con i Patrocinio della Fondazione Dario Fo e Franca Rame.

Sulla falsa riga del libro dal quale prende il nome, il corso è strutturato in otto giornate di lavoro: ogni giornata è caratterizzata da una o più video lezioni, durante le quali Dario Fo e Franca Rame guidano l’utente nel percorso formativo; come accadeva nei seminari condotti da Franca e Dario, sono presenti i contributi di Jacopo Fo, che tiene corsi di formazione da più di 40 anni, Mario Pirovano, Marina De Juli, Fabrizio De Giovanni, collaboratori storici di Fo e Rame, Massimo Valente, esperto di respirazione, ed Eleonora Dalbosco, docente di canto.

Il corso è, inoltre, arricchito dalle testimonianze di (in ordine di apparizione) Giovanna Marini (Cantante), Ivana Monti (Attrice), Rosanna Brusegan (Filologa romanza), Enrico Intra (Musicista), Enrica Rame, Gaia Mezzadri (entrambe nipoti di Franca), Mauro Carbonoli ( Ex direttore generale ETI ), Sara Mancinelli (Assistente Pia Rame), Paolo Mieli (Giornalista), Simonetta Crisci (Avvocato “Soccorso Rosso Militante”), Piero Sciotto (Attore e Cantante), Marco Boato (Ex Deputato), Steve Della Casa (Critico), Renato Carpentieri (Attore), Domitilla Ruffo (Agenzia Danesi-Tolnay), Gad Lerner (Giornalista), Elio de Capitani (Regista), Natalia Aspesi (Giornalista), Giorgio Biavati (Attore), Marco Paolini (Attore), Marco Baliani (Attore), Ugo Dighero (Attore), Mario Pirovano (Attore), Sergio Parini (Giornalista), Toni Cecchinato (Attore e traduttore), Ennio Fantastichini (Attore), Piero Sciotto (Attore e Cantante), Alfonso Santagata (Attore), Loris Mazzetti (Dirigente Rai).

Oltre a diversi approfondimenti all’interno delle singole giornate, il corso include due sezioni dedicate a coloro che abbiano il desiderio di lavorare attivamente sul repertorio della coppia: la prima sezione contiene alcuni Copioni, la seconda i video degli spettacoli che vengono citati durante le spiegazioni.

Preziosa è la presenza dei filmati realizzati durante il lavoro degli allievi sui testi, momento al quale Franca e Dario dedicavano le ore pomeridiane dei loro seminari, che mostrano l’entità del lavoro necessario alla “messa su” di un pezzo teatrale.

Preziosissimo è l’esito di questo progetto, grazie al quale sarete completamente rapiti dall’atmosfera delle prove, osservando Franca che guida le attrici alla lettura dei monologhi “Lo Stupro” e “Il risveglio”, e seguendo Dario, che, in una imperdibile lezione, imposta, insieme agli allievi, la lettura de “Il Ruzzante” e ci svela, lui che ha sempre recitato in dialetto, in quella lingua impastata di tradizione che oggi gli esperti definiscono “la lingua di Fo”, quanto sia fondamentale provare a recitare “nella propria lingua”; ed ecco la meraviglia: il famosissimo grammelot de “La fame dello zanni” recitato all’impronta, in croato, da uno degli studenti.

Gli argomenti affrontati spaziano dalle origini del teatro e della Commedia dell’Arte, passando per le origini di Franca e la storia della Famiglia Rame, per arrivare all’importanza del grottesco e all’impegno sociale e civile nel teatro, senza tralasciare aspetti fondamentali della recitazione come l’importanza della voce, il rapporto con il pubblico e lo spazio scenico.

Al fine di facilitarne la fruizione, il video corso è interamente sottotitolato in italiano e potrà essere acquistato a questo link: https://alcatraz.thinkific.com/courses/corso-teatro-Dario-Fo-Franca-Rame.

Iscrivendosi al corso sarà possibile entrare a far parte della community dedicata, grazie alla quale gli studenti avranno modo di confrontarsi con gli altri fruitori del percorso formativo e con alcuni docenti.