“Franca Rame… e Dario Fo. Il teatro, l’impegno, la traccia”. A Rovigo giornata di studi e incontro con gli studenti.

La giornata di studi “Franca Rame… e Dario Fo. Il teatro, l’impegno, la traccia”, organizzato dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri di concerto con la Fondazione Dario Fo Franca Rame, si propone di realizzare una panoramica sull’impegno artistico e culturale della coppia Fo-Rame, dedicando un’attenzione particolare alla figura di Franca Rame. Grande attrice, autrice, senatrice, attivista, Rame fu sempre impegnata per i diritti degli ultimi e delle minoranze. Contribuì, con Fo, a trainare la grande tradizione del teatro italiano nel terzo millennio, scrivendo tutte le opere “a quattro mani” con il marito, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997. Approfondire la figura di Rame, in particolare, nel mese di marzo, consente di celebrare la Festa della donna, realizzando una retrospettiva della Storia del nostro Paese dal punto di vista di una sua grande protagonista che si impegnò sempre per i diritti di tutte le donne.

Alla Giornata prenderanno parte, tra gli altri, Mattea Fo, Presidente della Fondazione Fo Rame, Mirella Rigobello, Presidente della Dante di Rovigo, e Alessio Arena, esperto accreditato della Fondazione Fo Rame e storico del teatro.

L’evento, proposto per il 14 marzo, fa parte del ciclo di iniziative “1 anno per Franca”, organizzato dalla Fondazione Fo Rame in occasione del decennale della sua scomparsa.

L’incontro si terrà martedì 14 marzo 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Stucchi di Palazzo Cezza a Rovigo.

Il dibattito proseguirà con alcuni studenti mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Liceo “P.Paleocapa”, in viale De Gasperi a Rovigo.