Tre secoli di ispirazione italiana nel teatro danese: da Ludvig Holberg a Dario Fo. Concerto-spettacolo con Mario Pirovano

Giovedì 9 Marzo 2023, dalle 20.00 alle 22.00, serata di concerto-spettacolo in italiano presso l’Accademia di Danimarca a Roma.

Mario Pirovano reciterà alcuni estratti di “La fame dello Zanni”, di Dario Fo e Franca Rame, “I Nuovi Menecmi” di Dario Fo, e un estratto da “Jeppe oh the hill” di Ludvig Holberg.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame.

Da Ludvig Holberg a Dario Fo
Accademia di Danimarca, Via Omero 18, Roma.
Musica di Arcangelo Corelli e Mauro Patricelli, testi di Ludvig Holberg e Dario Fo
Con Michala Petri, flauto dolce, Mauro Patricelli, pianoforte, Mario Pirovano, recitazione, Bent Holm, presentazione.

Maggiori informazioni sull’evento

In occasione delle celebrazioni dei trecento anni dalla fondazione del teatro danese, la Biblioteca nazionale centrale di Roma organizza due giornate dedicate all’approfondimento della figura di Ludvig Holberg.

Le due giornate sono realizzate in collaborazione con la Reale Ambasciata di Danimarca, l’Accademia di Danimarca a Roma, l’Istituto italiano di Cultura di Copenhagen, il Danish Theatre Forum Europe e il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma.

Il primo teatro professionale in una lingua nordica fu fondato dal commediografo (storico, filosofo) Ludvig Holberg (1684-1754). Un teatro satirico-contemporaneo, che prendeva ispirazione dalla commedia dell’arte italiana, che Holberg stesso ha sperimentato durante il suo soggiorno a Roma nell’inverno 1715-1716.

L’opera di Holberg ha influenzato sia l’ironia di Kierkegaard che il teatro di Ibsen e di Strindberg.

Il simposio è occasione di incontro fra studiosi italiani e danesi per approfondire la complessa storia del teatro nordico in una prospettiva mediterranea.

La tavolo rotonda, con la partecipazione di attori e traduttori italiani e danesi, pone la questione di come trasporre, tradurre e trasformare sulla scena contemporanea il patrimonio storico-culturale di Holberg.

In occasione del convegno è stata allestita una mostra, aperta al pubblico fino all’8 giugno 2023, che ripercorre con immagini, testi e opere tratte dalle collezioni della Biblioteca nazionale i tre secoli di contaminazioni culturali e artistiche tra l’Italia e la Danimarca, da Ludvig Holberg a Dario Fo.