MILANO: Presentato il libro “Una Strage Silenziosa” di Claudio La Camera e Marcela Turati
Il 22 settembre 2024 alle 18.00 presso lo Spazio Alda Merini, in via Magolfa 30 a Milano, è stato presentato il volume Una strage Silenziosa. Il Messico insanguinato e la ricerca dei sepolti senza nome di Marcella Turati e Claudio La Camera. Edizioni Solferino.
Alla presentazione sono intervenuti l’autore Claudio La Camera, Aranzazu Ayala giornalista del gruppo Quinto Elemento Lab, Gabriel Dombek dell’Istituto Messicano per la Giustizia – Cattedra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Diana De Marchi Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili della Città Metropolitana di Milano, Donatella Massimilla direttrice della Casa Museo Alda Merini, Mattea Fo Presidente della Fondazione Fo Rame ETS, Stefano Bertea Direttore dell’Archivio Rame Fo.
In occasione dell’incontro è stata presentata la Carta di Milano contro il fenomeno delle persone scomparse e per la protezione delle vittime di violenza (clicca qui per maggiori informazioni) .
Dagli anni Sessanta a oggi il Messico è stato sconvolto da centinaia di migliaia di morti e di «sparizioni forzate», vittime di una tragica guerra mai dichiarata. I desaparecidos non sono solo vittime di un sequestro o di un omicidio ma sono ormai una «categoria sociale» che riflette la responsabilità di molti attori: narcotrafficanti, criminali comuni, funzionari pubblici corrotti.
Gli Autori del libro:
Claudio La Camera, esperto di programmi di prevenzione e cultura delle legalità, coordina le attività della Cattedra Falcone Borsellino diretta da Nando Dalla Chiesa, in collaborazione con l’Instituto Mexicano para la Justicia.
Marcella Turati, è una giornalista, scrittrice e attivista messicana per i diritti umani. Ha collaborato con numerosi giornali e riviste diffusi in tutto il continente americano co-me «Proceso», «Gatopardo», «Etiqueta Negra», «Excélsior», «Reforma y Revista Anfibia».
I proventi dalla vendita del libro verranno devoluti all’organizzazione Quinto Elemento Lab per sostenere le ricerche dei Desaparecidos Messicani. Clicca qui per acquistare il libro.
Foto dell’incontro – PH Elena Clara Savino: