25 aprile 2020: una piazza virtuale per la Festa della Liberazione, iniziativa di Carlo Petrini

Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nonché consigliere della Fondazione Fo Rame, ha organizzato una grande raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto ai più bisognosi e un evento virtuale – #iorestolibero – per celebrare tutti insieme la Liberazione.

All’iniziativa hanno già aderito in più di 1500 tra artisti, intellettuali, sportivi, movimenti, associazioni, sindacati. L’iniziativa prevede anche una grande piazza virtuale per celebrare tutti insieme la giornata. L’appuntamento è per le 14,30 del 25 aprile per un evento online che si aprirà con l’Inno di Mameli e si chiuderà con Bella Ciao: l’evento sarà visibile a tutti in streaming sul sito 25aprile2020.it.
La raccolta fondi, a favore della Caritas Italiana e della Croce Rossa Italiana, avviene attraverso la piattaforma di Go Fund Me e sta avendo un grande successo. Sono stati già raccolti quasi 200.000€.

“Non si può far passare una data così importante senza qualcosa di coinvolgente”, sostiene Petrini.

Ecco l’appello completo lanciato dei promotori dell’iniziativa:

Il 25 aprile rinasce la libertà: è il Natale della nostra democrazia. Ogni anno ci si ritrova per festeggiare la liberazione dal nazifascismo e riflettere sui valori della Carta Costituzionale. Ci si stringe intorno al tricolore per sentirsi una comunità civile e per riaffermare che quelle pagine nefaste della nostra storia non si ripeteranno mai. Quest’anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà. In un momento in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci. Vogliamo riconoscerci gli uni negli altri, tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, e soprattutto ricordarci che una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile. Mai come in questa occasione ci è chiaro che occorre porre fine a tutte le guerre fratricide per unirci tutti nell’unica lotta contro i tre nemici comuni: il virus, il riscaldamento del pianeta e le disuguaglianze socio-economiche.

Per questo lanciamo una grande convocazione a cittadine e cittadini per ritrovarci insieme a festeggiare il 25 aprile. La nostra piazza sarà virtuale ma ugualmente gremita e animata, il palcoscenico saranno le nostre case piene di calore, i nostri computer e i nostri smartphone faranno il resto. Uniamoci per metterci alle spalle questa crisi e disegnare un domani luminoso e promettente. Chiediamo a tutte e tutti di aderire e di esserci fin da ora, e di coinvolgere più persone possibile. Ogni partecipante è invitato a fare una libera donazione non inferiore a due euro per sostenere le associazioni del terzo settore che si occupano di assistere le persone senza fissa dimora e di gestire le mense dei poveri. Insieme possiamo fare tanto, e testimoniare che nessuna crisi può arrestare la generosità. Sarà un 25 aprile di liberazione, forse il più grande dal dopoguerra. Stringiamoci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza alla comunità nazionale e a quella planetaria.

Vai sul sito 25aprile2020.it per aderire all’iniziativa e fare una donazione.