Politeama di Varese – Campagna per intitolare il nuovo Teatro Stabile a Dario Fo e Franca Rame

Politeama di Varese – Campagna per intitolare il nuovo Teatro Stabile a Dario Fo e Franca Rame

Ringraziamo tutti i cittadini che sostengono la proposta, lanciata da Gianni Spartà su La Prealpina.it, di intitolare l’ex cinema Politeama di Varese a Dario Fo e Franca Rame.

Oggetto di un importante progetto di riqualificazione, il Politeama sarà il nuovo Teatro Stabile della città, con la quale entrambi gli artisti ebbero forti legami: come è noto, infatti, Dario, nacque a Sangiano, cittadina poco distante dal Lago Maggiore, nella provincia di Varese; Franca, invece, già ricordata con due targhe affisse nel quartiere di Biumio, proprio a Varese visse, con la famiglia, per diversi anni.

Di seguito la rassegna stampa.

“Intitoliamo il Politeama a Dario Fo”

Dedicare il rinascente teatro comunale al premio Nobel nato in provincia di Varese sarebbe la chiusura di un cerchio

Di Gianni Spartà – LA PREALPINA.it

Ascoltandola cantare De Andrè in un Salone Estense stracolmo e vedendola picchiettare un tamburello con una mano educata alla gestualità del teatro, è stato inevitabile pensare che Marina De Juli non si è fatta da sola. Da sola ha imboccato una strada imprevedibile nei favolosi Sessanta quando in Valceresio, terra natale confinante con la Svizzera, vocazioni e tentazioni potevano essere altre. Ma poi ha incontrato Franca Rame, le è diventata amica e allieva…

Continua a leggere su https://www.prealpina.it/pages/intitoliamo-il-politeama-a-dario-fo-292372.html


La capra di Fo, i cavoli dell’Armando

Teatro, a Varese si fanno le scarpe

Di Gianni Spartà

In quel tempo, “11 ottobre del 1986, ore 16 e 40 minuti primi”, i lasciti testamentari a scopo benefico non erano una rarità. Ma anche a Carlo Gaudenzi, galantuomo per indole, notaio di professione, pilota d’aereo per hobby, provocò una potente scarica d’adrenalina leggere cinque paginette scritte a mano con le quali un “bagatt” (calzolaio) destinava tutto il patrimonio immobiliare e mobiliare a una casa di riposo, “il Molina” …

Continua a leggere su https://ilpostdigianni.it/view_post?id=231


IL DIBATTITO

Varese, Politeama: a Dario Fo o a Bruno Arena?

Nella convenzione risulta che l’ex cinema sarà dedicato all’imprenditore benefattore Armando Caravatti

Di Valentina Fumagalli – LA PREALPINA.it

A Dario Fo, ma anche alla moglie Franca Rame o a Bruno Arena. Sono diversi i personaggi di cui il nuovo teatro di Varese potrebbe portare il nome, ma la discussione probabilmente non si aprirà mai, perché un varesino a cui tanto si deve, prima di tutto il nuovo centro polifunzionale che sorgerà in piazza XX Settembre, c’è già…

Continua a leggere su https://www.prealpina.it/pages/teatro-politeama-a-dario-fo-o-a-bruno-arena-292700.html