MILANO: Donne che parlano alle donne. Incontro in occasione dell’8 marzo

MILANO: Donne che parlano alle donne. Incontro in occasione dell’8 marzo

Venerdì 8 marzo alle 18, al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi di Milano.

Una conversazione con 
Donatella Massimilla, direttrice artistica CETEC Spazio Alda Merini, 
Mattea Fo, Presidente Fondazione Dario Fo Franca Rame,
in rappresentanza del CETEC Dentro Fuori San Vittore: 
Gilberta CrispinoMariangela GinettiYousi Cuba
Maggie Rose, studiosa del teatro inglese e traduttrice.

Prologo all’incontro sarà il monologo teatrale Lo Stupro di Franca Rame che il CETEC insieme alla Compagnia Teatrale Fo Rame, con il patrocinio della Fondazione Fo Rame sta rappresentando a livello nazionale e presto anche all’estero in lingua inglese per la traduzione di Maggie Rose.
 
Un viaggio lungo un mese che porta il CETEC dal carcere allo Spazio Alda Merini, dal Piccolo Teatro Studio Melato con la ripresa dello spettacolo Alda. Parole al vento – il prossimo 18 e 19 marzo – ai Navigli e al Ponte Alda Merini nel giorno del suo compleanno il 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia.
Un viaggio ma anche un Ponte fra luoghi diversi della città, alcuni invisibili, collegati però da parole sussurrate o urlate, parole scritte o cantate, portate dal vento, da dentro a fuori.

Parole di poesia come i versi che Alda Merini dedica a tutte le donne fragili ma anche forti, proprio come lei. Versi che ci ha donato Ci sono fiori bellissimi avvinghiati ad una sbarra anche per le donne recluse di San Vittore.Parole di diritti, come quelle di Franca Rame che tanto si è battuta non solo per la chiusura degli ospedali psichiatrici ma anche per i diritti delle donne e dei detenuti.

Parole di testimonianza e di verità quelle del suo monologo Lo Stupro che colpiscono come un pugno allo stomaco e non si possono dimenticare.

Parole di sorellanza quelle che Mattea Fo, Donatella Massimilla e Gilberta Crispino, regista ed attrice del CETEC, si sentono di affermare in questa giornata simbolo che associamo con forza alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorda delle altre sorelle…

Parole di militanza come le donne promotrici dell’incontro unite in un progetto di prevenzione alla violenza di genere con azioni concrete, Panchine rosse per Franca Rame, nei giardini, nei parchi, nelle scuole, in tutti i luoghi. Sarà inaugurata una nuova panchina proprio il 19 marzo alle ore 12.00 all’uscita dello spettacolo Alda.

Parole al vento con il pubblico di giovani e studenti vicino al Piccolo Teatro insieme al Municipio 1 del Comune di Milano. Le parole di Franca Rame, le sue parole di testimonianza e verità risuoneranno ancora e ancora, portate dal vento…

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link
https://www.piccoloteatro.org/it/events/2023-2024/donne-che-parlano-alle-donne