ROMA: due eventi dedicati a Dario Fo e Franca Rame il 24 Marzo 2024 al Teatro Marconi.

ROMA: due eventi dedicati a Dario Fo e Franca Rame il 24 Marzo 2024 al Teatro Marconi.

II 24 marzo 2024 saremo al Teatro Marconi a Roma, Viale Guglielmo Marconi 698/E Mun. IX con due appuntamenti per festeggiare il compleanno di Dario Fo!
Gli eventi sono a ingresso gratuito e fanno parte del progetto “Altro Teatro. Dall’Odin Teatret a Franca Rame, dalla Fondazione Barba Varley alla Fondazione Fo Rame, ai gruppi emergenti”, ideato da Abraxa Teatro, diretto da Emilio Genazzini.
Il progetto è finanziato con il contributo del Comune di Roma grazie all’avviso pubblico “progetto cultura” organizzato dalla società Zétema.

Alle 15.00 Conferenza e presentazione del libro “UNA VITA ALL’IMPROVVISA. Il racconto di una vita in due: Franca Rame e Dario Fo” di Franca Rame, a cura di Mattea Fo e Stefano Bertea della Fondazione Fo Rame.
All’apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell’arte. Entra in scena Franca. Comincia così – e come, dove, se non in un teatro e con un libero gioco teatrale? – la storia della vita di Franca Rame: una vita stracolma di esperienze che suo marito Dario, il figlio Jacopo, gli amici l’avevano ripetutamente invitata a raccontare, senza riuscire a vincere le sue resistenze. Finché un giorno Dario, aprendo il cassetto di un armadio, incappa in una grande busta di appunti. Curioso, di nascosto si fionda nella lettura: storie che raccontano di Franca bambina, della sua straordinaria famiglia di attori del teatro «all’Italiana» le cui origini risalgono a cinque secoli fa, della corriera chiamata Balorda con cui si spostavano di piazza in piazza, dell’incontro con Dario, della loro vita e del loro lavoro teatrale comune, del successo di pubblico e della tormentata vicenda in Rai, dell’impegno sociale e politico, con spettacoli di denuncia – dalla corruzione alla mafia, dal golpe cileno alla morte di Pinelli –, delle battaglie e delle censure, dello stupro subito, fino all’impegno come senatrice. A dieci anni dalla scomparsa di Franca Rame, la storia di una vita unica e rivoluzionaria che si intreccia al racconto di un’Italia che non c’è più, ma che resta più attuale che mai.

Alle 21.00 Spettacolo “COM’È ESSERE FIGLIO DI FRANCA RAME E DARIO FO”, di e con Jacopo Fo, regia di Felice Cappa. Produzione Compagnia Teatrale Fo Rame.
Jacopo Fo raccoglie in un libro, che poi si fa spettacolo, una serie di racconti e ricordi per cercare di rispondere alla domanda che in assoluto gli è stata fatta più volte nel corso della sua vita: Com’è esser figlio di Franca Rame e Dario Fo? Ma anche…Com’è crescere con due genitori così? Cosa ti hanno lasciato? Cosa hai imparato? Tutte curiosità a cui cerchi di dare una risposta, quesiti che all’inizio di un’intervista sai già che ti verranno posti. In questo racconto Jacopo Fo cerca di portarci un po’ nel suo mondo di guitti e attori girovaghi, di affabulatori, di scenografi e disegnatori di favole che hanno sempre delle salde fondamenta nella storia del nostro paese.

Per tutte le info sul progetto e il programma completo https://www.abraxa.it/altroteatro-progetto-internazionale-dallodin-a-franca-rame/

Per info [email protected] Tel +390665744441