RAPKOUR: Rap e Parkour per integrare nella comunità la creatività dei giovani

RAPKOUR è il nuovo progetto realizzato da Il Comitato Nobel Per I Disabili, Associazione Nuovi Linguaggi, Federazione di Parkour (Francia) e ASTA.

Il termine RAPKOUR racchiude le parole Rap e Parkour, le due attività che il progetto stesso intende promuovere.

Nel sito del progetto vengono spiegati così gli obiettivi dell’iniziativa:

“La sfida del progetto ЯAPKOUR è quella di poter creare una metodologia che integri la creatività dei giovani nelle comunità locali, al fine di impostare un percorso educativo che rafforzi la condivisione e la valorizzazione degli spazi urbani, la creatività, l’attività fisico-sportiva.
L’intento vuol essere quello di promuovere le attività di Rap e Parkour in percorsi corretti, legali e portatori di valori positivi, incoraggiando l’espressione artistica e la partecipazione, sviluppando le competenze civiche e sociali. Il coinvolgimento di giovani in situazioni di marginalità, di disagio sociale e culturale, attraverso discipline “della strada”, permette di sfruttarle per veicolare messaggi quali l’inclusione sociale, la lotta alle discriminazioni, il dialogo interculturale favorendo la condivisione di idee, conoscenze ed abilità attraverso un percorso di apprendimento non-formale e informale. In questa maniera si utilizzano i nuovi linguaggi espressivi giovanili, come risorsa per la comunità, valorizzandoli in quanto capaci di innovazione culturale ed economica.

Attraverso l’uso di Rap e Parkour, il progetto ha come obiettivi specifici quelli di:

• sviluppare metodi efficaci per raggiungere i giovani marginalizzati promuovendo l’inclusione, l’emancipazione, la partecipazione e la cittadinanza attiva di giovani con minori opportunità e a rischio di esclusione sociale,
• promuovere attività socio-educative di qualità atte a sostenere le capacità e lo sviluppo professionale degli educatori e degli animatori giovanili per l’apprendimento di coloro che provengono da contesti svantaggiati.”

Guarda il Docufilm: